Equazione parametrica
Ciao a tutti volevo chiedere una cosa riguardo le equazioni parametriche. Quando per esempio si chiede [tex]x_1-x_2=3[/tex] lo posso risolvere sostituendo a [tex]x_2-x_1[/tex] le soluzioni generiche di un'equazione di secondo grado????
Risposte
Prova a spiegarti meglio, non ho assolutamente capito la domanda.
Se sai risolvere equazioni irrazionali, altrimenti devi per forza affidarti al sistema
$\{(x_1 + x_2 = -b/a),(x_1 * x_2 = c/a),(x_1 - x_2 = 3):}$
$\{(x_1 + x_2 = -b/a),(x_1 * x_2 = c/a),(x_1 - x_2 = 3):}$
Ah ok perfetto, quindi avevo pensato bene, grazie mille!!!!
Avevo chiesto questo perchè una volta il mio professore ci aveva assegnato da risolvere questa relazione su un'equazione parametrica che ora non ricordo, la relazione è
[tex]x_1^3+x_2^3[/tex] la gente l'aveva fatto diventare un cubo , anch'io l'avevo fatto ma avevo provato anche a scomporlo come somma di cubi quindi
[tex](x_1+x_2)(x_1^2-x_1x_2+x_2^2)[/tex] però alla fine sicuramente facevo degli errori di calcolo, e mi usciva un'equazione leggermente diversa da quella ottenuta col metodo tradizionale.
Avevo chiesto questo perchè una volta il mio professore ci aveva assegnato da risolvere questa relazione su un'equazione parametrica che ora non ricordo, la relazione è
[tex]x_1^3+x_2^3[/tex] la gente l'aveva fatto diventare un cubo , anch'io l'avevo fatto ma avevo provato anche a scomporlo come somma di cubi quindi
[tex](x_1+x_2)(x_1^2-x_1x_2+x_2^2)[/tex] però alla fine sicuramente facevo degli errori di calcolo, e mi usciva un'equazione leggermente diversa da quella ottenuta col metodo tradizionale.