Equazione numeri complessi (124168)
salve avrei dei problemi con lo svologimento di questo esercizio
si risolvi l'equazione nel campo dei numeri complessi:
ho impostato in tal modo..
divido ambo i membri per
e ottengo
ora non sò come proseguire..
se mi potete aiutare..
grazie..
si risolvi l'equazione nel campo dei numeri complessi:
[math]z^{3}=-2(z+i)^{3}[/math]
ho impostato in tal modo..
divido ambo i membri per
[math](z+i)^{3}[/math]
e ottengo
[math]\frac{z^{3}}{(z+i)^{3}}=-2\Rightarrow \left ( \frac{z}{z+i} \right )^{3}=-2[/math]
ora non sò come proseguire..
se mi potete aiutare..
grazie..
Risposte
Quello che hai fatto è una buona idea. Prima di fare tale passo, tuttavia, avresti dovuto imporre che
in forma trigonometrica. Detto ciò, l'equazione equivale alla seguente:
la quale, attraverso la formula per il calcolo delle radici ennesime di un numero complesso, porta alle soluzioni seguenti
Esplicitamente si ha
Puoi osservare che
e pertanto basta sostituire i valori trovati in precedenza per determinare le tre soluzioni per
[math]z\not= -i[/math]
, che in ogni caso non sarà soluzione dell'equazione. A questo punto puoi porre [math]w=\frac{z}{z+i}[/math]
e osservare che puoi scrivere [math]-2=2\cdot(-1)=2(\cos\pi+i\sin\pi)[/math]
in forma trigonometrica. Detto ciò, l'equazione equivale alla seguente:
[math]w^3=2(\cos\pi+i\sin\pi)[/math]
la quale, attraverso la formula per il calcolo delle radici ennesime di un numero complesso, porta alle soluzioni seguenti
[math]w_k=\sqrt[3]{2}\left(\cos\frac{\pi+2k\pi}{3}+i\sin\frac{\pi+2k\pi}{3}\right),\qquad k=0,1,2[/math]
Esplicitamente si ha
[math]w_0=\sqrt[3]{2}\left(\frac{1}{2}+i\frac{\sqrt{3}}{2}\right)=\frac{\sqrt[3]{2}}{2}(1+i\sqrt{3})\\ w_1=\sqrt[3]{2}\left(-1+i0\right)=-\sqrt[3]{2}\\ w_2=\sqrt[3]{2}\left(\frac{1}{2}-i\frac{\sqrt{3}}{2}\right)=\frac{\sqrt[3]{2}}{2}(1-i\sqrt{3})[/math]
Puoi osservare che
[math]w_2=\bar{w_0}[/math]
. Fatto questo, per trovare le soluzioni in termini di [math]z[/math]
basta osservare che[math]\frac{z}{z+i}=w\ \Rightarrow\ z=zw+iw\ \Rightarrow\ z=\frac{iw}{1-w}[/math]
e pertanto basta sostituire i valori trovati in precedenza per determinare le tre soluzioni per
[math]z[/math]
Questa discussione è stata chiusa