Equazione numeri complessi

nik951
Buonasera a tutti. Ho un problema nel risolvere la seguente equazione nel campo complesso:
$|z^{2}+1|=z\cdot z^{2}$
Il mio procedimento è: pongo $z=x+iy$ e sostituisco all'interno dell'equazione precedente, ottenendo:
$|(x+iy)^{2}+1|=(x+iy)^{3}$ e da qui sviluppo i calcoli, cioè
$\sqrt{(x^{2}-y^{2}+1)^{2}+4x^{2}y^{2}}=x^{3}-3xy^{2}-i(y^{3}-3x^{2}y)$.
Da qui poi pongo uguali a zero la parte reale e la parte immaginaria rispettivamente ma non ottengo il risultato che dovrebbe essere $1/2\pmi\sqrt{3}/2$
Sbaglio i calcoli o c'è un errore di fonod nel procedimento?
Vi ringrazio per l'attenzione ed eventuali suggerimenti
Ciao

Risposte
giammaria2
C'è qualcosa di sbagliato: sostituendo la soluzione data nell'equazione, il secondo membro diventa
$(1/2+-isqrt3/2)^3=...=-1$
e non può essere uguale al primo membro, che è un reale positivo o nullo.

nik951
Grazie!. Si effettivamente sostituendo la soluzione a secondo membro si ottiene una contraddizione. Ho però ricontrollato il testo dell'esercizio ed è esattamente come l'ho riportato.
Devo quindi pensare che ci sia un errore nel testo?
Grazie

giammaria2
Sì, anzi ci sono due errori: uno è che le soluzioni dovrebbero essere $-(1/2+-isqrt3/2)$ e l'altro è che c'è anche una soluzione puramente reale, che vale circa $1,5$. Ti spiego il mio ragionamento.

Il primo membro è reale, quindi deve esserlo anche il secondo e ne consegue che
$y^3-3x^2y=0" "->" "y=0" " vv" " y=+-xsqrt3$

Con $y=0$ si ha $z=x$ e $|z^2+1|=|x^2+1|=x^2+1$ e l'equazione diventa
$x^2+1=x^3$
che può essere risolta solo in modo approssimativo, ottenendo circa $1,5$

Con $y=+-xsqrt3$ si ha $z=x(1+-isqrt3)$ da cui ricavi $z^3=-8x^3$. L'equazione diventa
$|x^2(1+-isqrt3)^2+1|=-8x^3$
Ora continui con i calcoli (né brevi né lunghi); al momento di elevare al quadrato devi imporre la condizione che i due membri abbiano lo stesso segno e quindi sia $x<=0$. Arrivi a
$(4x^2-1)(16x^4+1)=0$
La seconda parentesi non si annulla in campo reale e quindi le uniche soluzioni sono $x=+-1/2$; in base alla condizione indicata bisogna scegliere quella col meno. Basta ora completare.

Credo che l'autore del tuo libro non si sia preoccupato della scelta del segno; in campo complesso capita raramente di doverlo fare. Più strano è che non abbia notato l'esistenza della soluzione puramente reale.

nik951
Grazie mille! Spiegazione davvero molto chiara!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.