Equazione logaritmica/esponenziale carina

Lollo961
Salve gente, vorrei chiedervi un piccolo aiuto in questa equazione che non riesco a risolvere:
x^logx=10
Il testo consiglia di considerare i logartmi decimali di entrambi i membri, anche so non ho capito in che modo.
Se qualche anima pia mi desse qualche suggerimento sarei contento. :-D

Ps.
Scusate ma con i simboli non la scriveva correttamente.

Risposte
chiaraotta1
Se prendi i logaritmi decimali di entrambi i membri di
$x^(log_(10)x)=10$
ottieni (con $x>0$)
$log_(10)(x^(log_(10)x))=log_(10)(10)$
da cui, "portando fuori" dal logaritmo l'esponente $log_(10)x$ dell'argomento $x$ e notando che $log_(10)(10)=1$, arrivi a
$log_(10)x*log_(10)x=1$,
cioè
$[log_(10)x]^2=1$
e
$log_(10)x=1 vv log_(10)x=-1$
.....

Lollo961
Bene, sono un cretino.Invece di considerare i logaritmi dei due membri li trasformavo in logaritmi. Grazie mille.
Se possibile un altro chiarimento, tra le condizioni da imporre non c'è anche \(\displaystyle x=!1 \) ?

chiaraotta1
"Lollo96":
... tra le condizioni da imporre non c'è anche \(\displaystyle x=!1 \) ?

No, non mi pare. Perché dovrebbe esserci?
La base delle potenze a esponente reale è $x$ che deve essere $>0$ e l'argomento del logaritmo è anch'esso $x$ che quindi deve essere $>0$. Non mi pare che ci siano altre restrizioni.

Lollo961
Bah, il mio libro nelle esponenziali pone anche che la base sia diversa da 1. In effetti, in casi come questo non ha alcun senso, ma era solo per sapere.

Pianoth
Penso che intendi quando è al denominatore, cioè per esempio $1/(log x)$ ovviamente $x$ deve essere diverso da $1$ altrimenti si avrebbe $0$ al denominatore.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.