Equazione Logaritmica III L.S.
Ciao.
Mi piacerebbe capire che approccio utilizzare per risolvere quest'equazione logaritmica.
Ho provato con le regole a me note; ma questa non mi riesce.
$\log(\log(x-5),1/3),2)$
Non riesco a scrivere la formula per il logaritmo.
Grazie
Mi piacerebbe capire che approccio utilizzare per risolvere quest'equazione logaritmica.
Ho provato con le regole a me note; ma questa non mi riesce.
$\log(\log(x-5),1/3),2)$
Non riesco a scrivere la formula per il logaritmo.
Grazie
Risposte
Ciao,
immagino intendessi $\log_2(\log_(1/3)(x-5))$ Giusto?
immagino intendessi $\log_2(\log_(1/3)(x-5))$ Giusto?
Si esatto.... adesso leggo come hai usato il codice.
Grazie
Grazie
Perfetto. E l'equazione qual è? Quello che ho scritto uguagliato a $0$?
Si, è quella; non so trattare quel doppio logaritmo...
Bene, dunque abbiamo \[\log_{2}\left(\log_{\frac{1}{3}}(x-5)\right) = 0\]
Il procedimento è piuttosto meccanico: per le condizioni di esistenza si procede dall'interno verso l'esterno. Per la risoluzione si procede dall'esterno verso l'interno.
Le condizioni che devi imporre sono \[\begin{cases}x-5 > 0 \\ \log_{\frac{1}{3}}(x-5) > 0\end{cases}\] Lascio a te la risoluzione.
Per quanto riguarda invece l'equazione vera e propria, possiamo vederla così: consideriamo \[\log_2(\star) = 0 \quad\Rightarrow\quad \star = 1\] Ma nel nostro caso abbiamo \[\star = \log_{\frac{1}{3}}(x-5)\] Quindi dobbiamo risolvere \[\log_{\frac{1}{3}}(x-5) = 1\] E questo ci porta a \[x-5 = \frac{1}{3}\]
Tutto chiaro?
Il procedimento è piuttosto meccanico: per le condizioni di esistenza si procede dall'interno verso l'esterno. Per la risoluzione si procede dall'esterno verso l'interno.
Le condizioni che devi imporre sono \[\begin{cases}x-5 > 0 \\ \log_{\frac{1}{3}}(x-5) > 0\end{cases}\] Lascio a te la risoluzione.
Per quanto riguarda invece l'equazione vera e propria, possiamo vederla così: consideriamo \[\log_2(\star) = 0 \quad\Rightarrow\quad \star = 1\] Ma nel nostro caso abbiamo \[\star = \log_{\frac{1}{3}}(x-5)\] Quindi dobbiamo risolvere \[\log_{\frac{1}{3}}(x-5) = 1\] E questo ci porta a \[x-5 = \frac{1}{3}\]
Tutto chiaro?

Grazie.
Come sempre, ciò che appare difficile spesso non lo è....
perciò amo la matematica.
Raffaele
Come sempre, ciò che appare difficile spesso non lo è....
perciò amo la matematica.
Raffaele