Equazione logaritmica...
$1 + [log_2 (x+1)]/(log_2 x) = 1/(log_2 x)$
Io pensavo di moltiplicare entrambi i membri dell'uguaglianza per il minimo comune multiplo $log_2x$, ma si può moltiplicare per 1?
Così poi l'1 al secondo membro è uguale a $log_2 2$
Oppure devo ricorrere al metodo della sostituzione sostituendo l'incognita ausiliaria t a $log_2 x$?
Però poi così mi viene un t che non saprei come rendere in logaritmo... anche trasformando prima l'1 del pirmo membro in $log_2 2$ mi resta un $t*log_2 2$ ovvero $log_2 2^t$ e quella t all'esponente è ardua...
Illuminatemi O_O
Io pensavo di moltiplicare entrambi i membri dell'uguaglianza per il minimo comune multiplo $log_2x$, ma si può moltiplicare per 1?
Oppure devo ricorrere al metodo della sostituzione sostituendo l'incognita ausiliaria t a $log_2 x$?
Però poi così mi viene un t che non saprei come rendere in logaritmo... anche trasformando prima l'1 del pirmo membro in $log_2 2$ mi resta un $t*log_2 2$ ovvero $log_2 2^t$ e quella t all'esponente è ardua...
Illuminatemi O_O
Risposte
non ti conviene usare la sostituzione.
Fai prima il minimo comune multiplo, poi applica le due seguenti proprieta.
1) $log_aa=1$
2) $log_ba+log_bc=log_b(a*c)$
A presto,
eugenio
Fai prima il minimo comune multiplo, poi applica le due seguenti proprieta.
1) $log_aa=1$
2) $log_ba+log_bc=log_b(a*c)$
A presto,
eugenio
Ok, quindi posso molltiplicare il minimo comune multiplo $log_2 x$ per 1 ottenendo semplicemente $log_2 x$?
Era questo il mio dubbio...
Grazie Eugenio per la risposta tempestiva
Era questo il mio dubbio...
Grazie Eugenio per la risposta tempestiva

certo che puoi farlo....
a presto
a presto
"Shinji Ikari":
$1 + [log_2 (x+1)]/(log_2 x) = 1/(log_2 x)$
Illuminatemi O_O
Ricorda innanzitutto di calcolare il dominio delle soluzioni che è dato da ${(x+1>0),(x>0),(log_(2)x !=0):}$ $<=>$ ${(x> -1),(x>0),(x !=1):}$ $<=>$ $x in (0,1)$ $U$ $(1,+infty)$