Equazione irrazionale diversa da zero [RISOLTO]

ack6
salve,
ho un problema nel risolvere questa disuguaglianza:

$ \ x-\sqrt{1-x}\ne 0 $

so che il risultato è \( \forall x \in \Re \) escluso $ (sqrt5-1)/2 $

Inizialmente ho provato a risolverla come se fosse un'equazione, in questo modo:

\( \begin{cases} x\geq 0 \\ 1-x\neq x^2 \end{cases} \)

tuttavia il risultato è sbagliato e dopo un po di ragionamento ho capito che in effetti le soluzioni che trovo seguendo questo procedimento non sono corrette ( tanto per cominciare l'espressione sembra verificata anche per numeri negativi, cosa che non viene fuori dal procedimento seguito).

la domanda è: qual'è il modo corretto di risolvere una espressione di quel tipo ?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte

Risposte
minomic
Ciao, il tuo ragionamento era più o meno giusto: risolvi l'equazione $$x=\sqrt{1-x}$$ e poi prendi il complementare (rispetto a $RR$) della soluzione che trovi.

ack6
Incredibile, ora che mi hai fatto notare la soluzione mi chiedo come mai non l'abbia attutata prima. Ho capito che il sistema che ho imposto è sbagliato. Questo modo di procedere, cioè trovare il complementare dell'insieme delle soluzioni dell'equazione associata è sempre corretto in questo tipo di disuguaglianze ? Mi verrebbe da dire di si.

minomic
Direi proprio di sì, anche perché se una cosa non è vera allora è falsa. Trovando le soluzioni dell'equazione tu trovi quando è vera; facendo il complementare trovi quando è falsa.
Se ci pensi è proprio quello che fai quando trovi certi domini. Ad esempio prendi $$f(x) = \frac{1}{x-1}$$ Come fai a dire $D = RR - {1}$? Parti da $$x-1\ne 0$$ quindi risolvi l'equazione $$x-1 = 0 \quad\rightarrow\quad x=1$$ e infine fai il complementare: $$D = \mathbb{R}-\left\{ 1\right\}$$ perché se $1$ la rende vera allora ogni altro valore la rende falsa.

ack6
Grazie mille, non solo mi hai aiutato a risolvere il problema in se ma sei riuscito anche chiarirmi i motivi per i quali sbagliavo. Ti ringrazio moltissimo. L'esempio è stato veramente utile.

minomic
Prego, sono felice di essere stato utile!
Per altri dubbi siamo qui.

giammaria2
"ack6":
$ \ x-\sqrt{1-x}\ne 0 $

Se il tuo libro dice questo, dice il falso: per $x>1$ il primo membro non ha significato e quindi non è né uguale né diverso da zero. Anche a quanto detto da minomic va aggiunto che occorre comunque che la radice esista.

minomic
"giammaria":
[quote="ack6"]$ \ x-\sqrt{1-x}\ne 0 $

Se il tuo libro dice questo, dice il falso: per $x>1$ il primo membro non ha significato e quindi non è né uguale né diverso da zero. Anche a quanto detto da minomic va aggiunto che occorre comunque che la radice esista.[/quote]
Non ho capito la correzione... $ (sqrt5-1)/2 $ è minore di $1$.

giammaria2
Sì, questa parte è giusta. La mia correzione si riferiva a $AAx in RR$; la vera risposta è
$x<=1^^x!=(sqrt5-1)/2$

minomic
Ah perfetto, tutto chiaro! Probabilmente il libro intendeva che se non esiste allora non è uguale a $0$. Però sono d'accordo con te: se non esiste la radice allora non ha senso parlarne.

ack6
@giammaria
preso dall'entusiasmo mi è sfuggito che la radice perde di significato se considero le $x>1$.

A questo punto voglio capire meglio.
Risolvo l'equazione:

$x=sqrt(1-x)$

impostando il seguente sistema:

${ ( x >=0 ),( 1-x=x^2 ):}$

trovo la soluzione, che è $x=(sqrt5-1)/(2)$

Se a questo punto prendo il complementare della soluzione trovata, sbaglio, poichè come giustamente dice giammaria deve anche esistere la radice, solo che pensavo che la condizione $1-x>=0$ fosse già inclusa nel sistema impostato, tra l'altro anche volendola aggiungere il risultato non cambia e cioè mi ritrovo sempre tutte le x tranne il valore trovato.

Mi chiedo: il procedimento esatto per non sbagliare quale sarebbe ?

giammaria2
Il metodo che indichi è proprio il procedimento esatto per risolvere l'equazione; hai anche ragione nel dire che la condizione $1-x>=0$ è già inclusa nel sistema impostato. In presenza del segno $!=$ si risolve la corrispondente equazione e poi si fa il seguente ragionamento: se tutto esiste e non vale l'uguale, allora vale il diverso.
Forse sarebbe possibile anche l'uso di altri metodi più rapidi, ma capita così di rado che non vale la pena di cercarli e studiarli.

ack6
ho letto e riletto il ragionamento che mi hai indicato, ecco cosa ho capito:
l'insieme delle soluzioni di $x-sqrt(1-x)=0$ è composto di un solo punto, cioè $x = (sqrt5-1)/2$.

Ora il ragionamento da fare è: l'epressione è vera per quel unico punto in R; fin qui nessun dubbio.

domanda: quando non è vera ?
risposta: per il complementare in R dell'insieme delle soluzioni trovate.Cioè tutti quei valori che rendono falsa l'espressione.

domanda: ma come faccio a trovare questo complementare ?
risposta: devo garantire l'esistenza della radice ( perchè sono in R); quindi prendi si il complementare ma lo metti a sistema con la condizione di esistenza della radice, altrimenti rischio di prendere soluzioni nel campo complesso, che però non mi interessano.

Ho capito bene ?

giammaria2
Sì, hai capito bene.

ack6
Ti ringrazio molto, a questo punto il problema è risolto, spero che questa discussione possa servire ad altri.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.