Equazione in coseno

TR0COMI
L'equazione in questione: $2cos^2(x+\pi/3)+cos(x+\pi/3)-1=0$.
Ho posto l'espressione in parentesi uguale a $y$ e ho risolto l'equazione di secondo grado in $cos(y)$, trovando per $y$ i valori $y=+- \pi/3+2k\pi$ e $y=+-\pi+2k\pi$.
A rigor di logica, ora dovrei sostituire l'espressione in parentesi alla $y$ e trovarmi i valori corrispondenti della $x$. Il problema è che il libro, per l'esercizio, porta come risultati i valori che io ho scritto per la $y$ (attribuendoli alla $x$).
Non credo ci sia un errore di risultato nel testo, però i miei passaggi sono stati lineari...
Come la mettiamo?

Grazie anticipatamente.

Risposte
@melia
A me vengono gli stessi risultati tuoi per la y (tranne il $-pi$ che è inutile essendo lo stesso di $pi$), che poi per la x diventano $x=+-2/3pi+2kpi$ e $x=2kpi$

"TR0COMI":
Non credo ci sia un errore di risultato nel testo...

io credo di sì, se i risultati del libro sono quelli che hai scritto tu.

TR0COMI
Ah d'accordo....i risultati sono quelli che ho scritto, per scrupolo ho ricontrollato il libro.
Quindi dovrebbe essere un errore del testo? E poichè ci interessa la $x$, opero "normalmente" la sostituzione o lascio stare in $y$?

TR0COMI
Se ponessi la $y$ uguale a tutto $cos y$ e non solo all'espressione in parentesi, sarebbe la stessa cosa? (Mi sa di si...)

TR0COMI
A proposito, ma per la $x$ oltre ai risultati che hai scritto, con cui mi trovo, ci sarebbe quello di $-\pi$: non lo consideriamo mai? ogni volta che vedo $+- \pi$ posso tranquillamente "togliere" il meno?

@melia
"TR0COMI":
A proposito, ma per la $x$ oltre ai risultati che hai scritto, con cui mi trovo, ci sarebbe quello di $-\pi$: non lo consideriamo mai? ogni volta che vedo $+- \pi$ posso tranquillamente "togliere" il meno?

se il periodo è $2pi$ certo che sì, infatti quando il periodo è di un giro stanno ad indicare lo stesso angolo.
Diversa è la situazione se il periodo è diverso tipo $4pi$, come può capitare risolvendo equazioni in cui la varibile compare nella forma $x/2$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.