Equazione goniometrica [Risolto]
Devo risolverla ma non riesco a "spuntare" voi cosa consigliate?
$sqrt(4sen2x-3)+2sqrt(sen2x)=3$
$sqrt(4sen2x-3)+2sqrt(sen2x)=3$
Risposte
Dopo aver imposto le condizioni di esistenza porta il termine $2 \sqrt{\sin(2x)}$ dall'altra parte ed eleva ambo i membri al quadrato.
Si così ci sono riuscito. Però ho fissato le condizioni delle radici ad intuito, non sono arrivato alle disequazioni goniometriche, credo che può essere risolta in altri modi. Voi cosa dite?
Fai le condizioni di esistenza, poi noti che $\sqrt(4sen2x-3) \le 1$ e $2\sqrt(sen2x) \le 2$ (entrambe valgono perchè $sen2x \le 1$), quindi $\sqrt(4sen2x-3)+2\sqrt(sen2x) \le 3$ , e che l'uguaglianza si verifica per $sen2x=1$, da cui ricavi x. Soluzione non proprio scolastica ma abbastanza elegante...
e non sai risolvere le disequazioni goniometriche non è un problema, basta iniziare l'esercizio ponendo $sin 2x=t$, l'esercizio da $sqrt(4*sin2x-3)+2sqrt(sin 2x)=3$ diventa $sqrt(4t-3)+2sqrtt=3$ e le disequazioni per le condizioni di esistenza diventano algebriche.

"@melia":
e non sai risolvere le disequazioni goniometriche non è un problema, basta iniziare l'esercizio ponendo $sin 2x=t$, l'esercizio da $sqrt(4*sin2x-3)+2sqrt(sin 2x)=3$ diventa $sqrt(4t-3)+2sqrtt=3$ e le disequazioni per le condizioni di esistenza diventano algebriche.
Si infatti ho fatto proprio così.
Il problema è risolto.

GRAZIE A TUTTI e alla prossima.