Equazione goniometrica problematica

oleg.fresi
Ho un altro problema con un'equazione goniometrica, non capisco perchè applicando i classici metodi non funziona.
$sin(x)+sqrt(3)sin(x/2)=0$
$sqrt(3)sin(x/2)=-sin(x)$
$sqrt(3)sqrt((1-cos(x))/2)=-sin(x)$
$sqrt((3-3cos(x))/2)=-sin(x)$
$(3-3cos(x))/2=sin(x)^2$
$(3-3cos(x))/2=1-cos(x)^2$
$3-3cos(x)=2-2cos(x)^2$
$2cos(x)^2-3cos(x)+1=0$
$cos(x)=t$
$2t^2-3t+1=0$
$t_1=1$
$t_2=1/2$
Prima soluzione:
$cos(x)=1$
$x=2kpi$
Seconda soluzione:
$cos(x)=1/2$
$x=pi/3+2kpi$
$x=5/3pi+2kpi$
Invece le soluzioni del libro sono:
$2kpi, 5/3pi+4kpi, 7/3pi+4kpi$

Non riesco a capire dove sbaglio.Potreste aiutarmi per favore?

Risposte
axpgn
Se elevi impunemente al quadrato qualche problema te lo devi aspettare ...

oleg.fresi
Potresti spiegarmi perchè salta fuori quel problema?

@melia
Non è il caso di passare da una goniometrica ad una irrazionale, così puoi solo farti male. Non è importante che l'angolo si chiami $x$, l'importante è che si usi un unico angolo, quindi, invece di trasformare il seno dell'angolo metà, è meglio dimezzare $x$
$ sin(x)+sqrt(3)sin(x/2)=0 $ lo riscrivo come $ sin(2x/2)+sqrt(3)sin(x/2)=0 $ applico le formule di duplicazione del seno $ 2sin(x/2)cos(x/2)+sqrt(3)sin(x/2)=0 $ e poi raccoglimento e legge di annullamento del prodotto.

oleg.fresi
Grazie melia per quest'alternativa, ma vorrei capire perchè mi spunat quell'errore pur applicando un metodo valido.

@melia
Perché il metodo non è valido: essendo un'equazione irrazionale devi porre le condizioni prima di elevare alla seconda.

oleg.fresi
Ok quindi devo porre radicando maggiore o uguale a zero e $sin(x)>0$ giusto?

@melia
NO!!!!!
Il secondo membro deve avere lo stesso segno del primo, quindi $-sinx>=0$, però è anche vero che le formule di bisezione non sono quelle che hai scritto tu, ma $sin (x/2)= +-sqrt((1-cosx)/2)$.

Caro olegfresi, ho deciso di non aiutarti più.
Non voglio alimentare la tua mania di scegliere strade impervie e di volere un aiuto per poter arrivare, comunque, ad una soluzione.

Indrjo Dedej
Che scuola fai?

oleg.fresi
Va bene melia, grazie lo stesso per l'aiuto. Faccio il liceo liscientifico, sono in quarta quest'anno.

Indrjo Dedej
E devi imparare a riflettere molto prima di chiedere aiuto o di scrivere qualcosa. Non stai facendo domande stupide, affatto. Piuttosto ti arrampichi sugli specchi, ma va benissimo. :smile:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.