Equazione goniometrica

rofellone
Salve! mi sono imbattuto nella sequente equazione:
$1/2cosx-sqrt(3)sen(x/2)cos(x/2)$=$0$
dal momento che l'esponente è dispari ho posto $x/2$=t e $x$=$2t$
l'equazione diventa dunque:$1/2cos(2t)-sqrt(3)sentcost$=$0$
scomponendo $cos(2t)$ in $cos^2t-sen^2t$ dopo qualche passaggio ho dopo aver ottenuto una equazione omogenea ed aver diviso tutto per cos^2:
$tg^2x+2sqrt(3)tgx-1$=$0$ e risolta le soluzioni sono tgx=$2-sqrt(3)$ e tgx=$-2-sqrt(3)$ ora l'ultimo risultato posso ottenerlo solo con la calcolatrice mentre il primo corrisponde alla tangente a 15 gradi. ma siccome t=x/2 sarà:$tg(x/2)$=$15+k180$ e moltiplicando tutto per due:$tgx$=$30+k360$ il libro mi riporta come unico risultato k180+30. Sto sbagliando io o il libro?

Risposte
Gatto891
Mi sa che $sin(x/2)cos(x/2)$ lo puoi vedere come $1/2 sinx$...

rofellone
però gatto se io ho cos45sen45 il risultato è 1/2 ora 1/2(cos90sen90)=0 e non a 1/2

adaBTTLS1
hai fatto un macello con l'uso delle formule, però credo di aver capito.
potevi naturalmente non imbarcarti in tale impresa, perché $sen(x/2)*cos(x/2)=1/2*sen(x)$, però la calcolatrice ti restituisce -75°, da cui x=-150°+k360°, ma le due soluzioni differiscono di 180°, per cui puoi scrivere in maniera compatta x=30°+k180°.
ti ricordo che è sbagliata la scrittura "tg(x/2)=15+k180" o "tgx=30+k360" ......... !!!

adaBTTLS1
... che c'entra cos90 ? la formula non è mica così?

rofellone
scusa adas perchè è sbagliata tale formula?:"tg(x/2)=15+k180" o "tgx=30+k360" diventa 30+k360 perchè moltiplico tutto per 2 in quanto è presente x/2 e non x!

adaBTTLS1
la tangente non si misura in gradi ....

rofellone
e poi Ada non ho capito perchè $sen(x/2)cos(x/2)$=$1/2senx$.Il mio risultato è equivalente a quello del libro?

Gatto891
"rofellone":
però gatto se io ho cos45sen45 il risultato è 1/2 ora 1/2(cos90sen90)=0 e non a 1/2

Infatti il $cos90$ non è nella formula.

E difatti $cos45sin45 = 1/2 = 1/2sin90$ ;)

rofellone
Scusa Ada ma non ti seguo. Se ho tgx=1 dico x=45gradi + k180. perchè la tangente,dici,non si misura in gradi?

Gatto891
"rofellone":
e poi Ada non ho capito perchè $sen(x/2)cos(x/2)$=$1/2senx$.Il mio risultato è equivalente a quello del libro?

Dalla formula $sin2x = 2sinxcosx$

adaBTTLS1
formula di duplicazione $alpha=x/2," "2alpha=x," "senx=2sen(x/2)cos(x/2)$
il tuo risultato è equivalente a quello del libro.
come ti ho detto in altre occasioni, se hai due soluzioni con periodicità 360, che però tra loro differiscono di 180, basta scriverne una con periodicità di 180 perché così le comprende entrambe.

rofellone
gatto come si arriva alla formula che hai scritto? io ho pensato che se sen(2x)=2senxcosx allora sen(1/2)=1/2cosxsenx. hai ragionato così? inoltre il mio risultato equivale a quello del libro?

rofellone
Grazie Ada! però perchè prima mi hai detto che la tangente non si scrive in gradi?

adaBTTLS1
"rofellone":
Scusa Ada ma non ti seguo. Se ho tgx=1 dico x=45gradi + k180. perchè la tangente,dici,non si misura in gradi?

se non è finita la valanga di messaggi intrecciati, ora rispondo a questo:
INFATTI: dici x=45...
non dici tgx=45.... (tgx=1, non tgx=45)

Gatto891
$sin2x = 2sinxcosx$ è una formula "nota".

Ponendo $y = 2x$, hai $siny = 2sin(y/2)cos(y/2)$ e moltiplicando tutte e due per $1/2$ ti ritrovi $1/2siny = sin(y/2)cos(y/2)$

rofellone
Grazie ancora Ada! lì mi sono distratto e,sbagliando,ho scritto x= al posto di tgx=... mi scuso se ho intrecciato i messaggi però mi interessava la risoluzione così forse mi sono posto troppe domande in poco tempo! Grazie di nuovo a tutti e due. Ciao e a presto.

adaBTTLS1
prego.
però l'errore era quello di scrivere tgx al posto di x e non il contrario...

rofellone
Scusa Ada ma oggi,come puoi vedere,sono alquanto distratto! :oops: Ciao e a presto!

adaBTTLS1
non ti preoccupare. se è per questo, oggi sono alquanto distratta anch'io ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.