Equazione esponenziale
Salve,
mi stò esercitando per l'esame di maturità e mi sono imbattuto in un equazione di questo tipo: $ f(x)=(a)^(x)-(x)^(a) $ e più precisamente: $ f(x)=(2)^(x)-(x)^(2) $
molto probabilmente è semplicissima ma mi sfugge il metodo di risoluzione ottimale, mi date una mano?
Grazie,
Silvio
mi stò esercitando per l'esame di maturità e mi sono imbattuto in un equazione di questo tipo: $ f(x)=(a)^(x)-(x)^(a) $ e più precisamente: $ f(x)=(2)^(x)-(x)^(2) $
molto probabilmente è semplicissima ma mi sfugge il metodo di risoluzione ottimale, mi date una mano?
Grazie,
Silvio
Risposte
Traccia il grafico di $x^2$ e quello di $2^x$ e cerca di capire dove si intersecano. Naturalmente avrà tre soluzioni, una di queste si vede subito...
P.S.: in generale queste equazioni si risolvono numericamente.
P.S.: in generale queste equazioni si risolvono numericamente.
grazie per la risposta,
quindi l'unico modo che ho è quello della sostituzione numerica... va bene
grazie mille,
provo subito..
Silvio
quindi l'unico modo che ho è quello della sostituzione numerica... va bene
grazie mille,
provo subito..
Silvio
Non "sostituzione" numerica, ma l'utilizzo, previo grafico, di metodi di analisi numerica che probabilmente non conosci.
Ma la soluzione $x = 2$ mi sembra abbastanza evidente in questo caso. L'altra soluzione sarà negativa...
Ma la soluzione $x = 2$ mi sembra abbastanza evidente in questo caso. L'altra soluzione sarà negativa...
si, quello sì... il 2 era scontato...
ho trovato anche il 4 per la verità... però sempre sostituendo alla variabile x dei numeri...
c'è un terzo punto di intersezione...
grazie
Silvio
ho trovato anche il 4 per la verità... però sempre sostituendo alla variabile x dei numeri...
c'è un terzo punto di intersezione...
grazie
Silvio
Ho corretto. E' vero, ne ha 3.
l'altra è (-0,77) trovata con il procedimento di bisezione, e la terza qual è?
$x = 4$