Equazione esponenziale
Qualcuno mi da una mano a risolvere la seguente equazione?
5^(x^2-3x-1)-5^(x-4)=1
Grazie!
5^(x^2-3x-1)-5^(x-4)=1
Grazie!
Risposte
$5^(x^2-3x-1)-5^(x-4)=1$
Passo ai logaritmi in base 5 per eliminare l'esponenziale: $log_(5)5^((x^2-3x-1))-log_(5)5^((x-4))= log_5 1$ ottengo: $(x^2-3x-1)-(x-4)=0$, che è $x^2-4x+3=0$ che ha le soluzioni: $x_(1,2)=3,1$......
Passo ai logaritmi in base 5 per eliminare l'esponenziale: $log_(5)5^((x^2-3x-1))-log_(5)5^((x-4))= log_5 1$ ottengo: $(x^2-3x-1)-(x-4)=0$, che è $x^2-4x+3=0$ che ha le soluzioni: $x_(1,2)=3,1$......
Ma scusami se mi intrometto hm ma passando hai logaritmi non si ha:
$log_(5)(5^(x^2-3x-1)-5^(x-4))=log_(5)(1)$
??? O c'è qualcosa che mi sfugge hm è da tempo xD che non risolvo delle esponenziali, non vorrei aver scordato totalmente come si fa xD
$log_(5)(5^(x^2-3x-1)-5^(x-4))=log_(5)(1)$
??? O c'è qualcosa che mi sfugge hm è da tempo xD che non risolvo delle esponenziali, non vorrei aver scordato totalmente come si fa xD
"IvanTerr":
$5^(x^2-3x-1)-5^(x-4)=1$

Assolutamente no. Il logaritmo non trasforma somme in somme, ma prodotti in somme. Permettimi la critica: scrivendo queste cose confondi gli studenti. Non potevi almeno verificare le soluzioni risostituendo? ...
ekko xD... sostituendo tra l'altro viene 0=1 xD
Grazie per la collaborazione IvanTerr, ma concordo con le obiezioni fatte negli altri post.
Il logaritmo non è un operatore lineare: log(a+b) non è uguale a log(a) + log(b).
Comunque ti ringrazio.
Provaci ancora e fammi sapere.
Ciao.
Il logaritmo non è un operatore lineare: log(a+b) non è uguale a log(a) + log(b).
Comunque ti ringrazio.
Provaci ancora e fammi sapere.
Ciao.
Hm... Per risolvere le equazioni di questo tipo conosco solo un modo ... graficamente...
Beh! ci avevo pensato pure io, con il Derive viene abbastanza facile.
Ma .........
Non mi piace!
Grazie comunque.
Ma .........
Non mi piace!
Grazie comunque.