Equazione di una circonferenza

Ishima1
Salve, sto ripetendo tutta la teoria riguardante la circonferenza. Un problema mi chiede di determinare l'equazione di una circonferenza che passa per il punto (1,1). Non riesco a risolverlo,inoltre avrei un'altra domanda,con il termine "passa" significa che la circonferenza è tangente al piano cartesiano nel punto (1,1)? Grazie

Risposte
caffeinaplus
Passa vuol dire appunto che .. ci passa :-D ovvero quel punto soddisfa l'equazione della circonferenza o dal punto di vista geometrico se la tracci tra i punti ci sarà $(1,1)$ .Comunque sicuro non ci siano altre condizioni?Perché di circonferenze per quel punto ne passano infinite senza altre limitazioni

Ad esempio prova a scrivere l'equazione della circonferenza che ha centro in $O$ e raggio $OA$ dove A è il punto $(1;1)$

Ishima1
Il problema mi dice di determinare l'equazione di una circonferenza passante per il punto (1,1),come si fa?

caffeinaplus
In questo caso la risposta esatta è D.Puoi accorgertene sostituendo le coordinate che hai nelle equazioni.Cosi facendo ti restano solo 2 candidati come soluzioni, ma una delle 2 non è una circonferenza :-D

Ishima1
Ma se nella equazione della circonferenza pongo x=1 e y=1,cioè le coordinate del punto,non mi rimane solo c? nella D a=2

@melia
Il problema NON ti chiede di trovare LA circonferenza passante per $(1,1)$, ma quale, tra quelle indicate, passa per $(1,1)$.
se visto geometricamente "passa per il punto" significa che la figura contiene quel punto, da una visione algebrica, invece, significa che la coppia $(1,1)$ è soluzione dell'equazione.
A non è, sostituendo $(1,1)$ nell'equazione si ottiene $0=2$ che è impossibile
B non è, perché quella indicata non è una circonferenza
C non è, per lo stesso motivo di B
D è verificato, infatti sostituendo $(1,1)$ ottieni $1^2+1^2-2*1+1=1$ cioè $1+1-2+1=1$ che rende vera l'uguaglianza.

OK, sono arrivata seconda, ma ho scritto tutto bene e lo lascio così com'è.

caffeinaplus
$x^2 +y^2 -2x +y=1$
Se $x=1$ e $y=1$
$1+1 -2 +1=1$
$2-2 +1=1$
$1=1$

Ishima1
grazie mille!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.