Equazione di terzo grado
come si risolve?
$ x^3-4x-1=0 $
Grazie
$ x^3-4x-1=0 $
Grazie
Risposte
chiedo scusa se ho sbagliato sezione...comunque avevo dimenticato di dire che le C.R. sono x>2
Detto questo perdonami ma io non ho capito come risolvere algebricamente questa equazione
...
Grazie
Detto questo perdonami ma io non ho capito come risolvere algebricamente questa equazione

Grazie
Il fatto è proprio questo, che algebricamente non la puoi risolvere. Per le equazioni di grado superiore al secondo non esiste un metodo (come per quelle di secondo grado); una possibilità sarebbe scomporre il tuo polinomio nel prodotto di più fattori, per esempio con Ruffini, ma nel tuo specifico caso il polinomio non è scomponibile, quindi non ti resta che effettuare uno studio grafico ed approssimare le radici come illustrato da TeM.
In effetti qualche modo per risolvere quell'equazione senza usare il calcolo numerico esiste, ma non è per niente semplice:
Dall'equazione $x^3 - 4x - 1 = 0$
procediamo con una sostituzione: $x = y + 4/(3y)$
Otteniamo:
$(y + 4/(3y))^3 - 4(y + 4/(3y)) - 1 = 0$
$y^3 + 4y + 16/(3y) + 64/(27y^3) - 4y - 16/(3y) - 1 = 0$
$y^3 + 64/(27y^3) - 1 = 0$
$y^6 - y^3 + 64/27 = 0$
e ponendo $z = y^3$ ottieni un'equazione di secondo grado. Il problema con questo metodo è che se non sai bene come gestire le soluzioni potresti avere problemi.
Dall'equazione $x^3 - 4x - 1 = 0$
procediamo con una sostituzione: $x = y + 4/(3y)$
Otteniamo:
$(y + 4/(3y))^3 - 4(y + 4/(3y)) - 1 = 0$
$y^3 + 4y + 16/(3y) + 64/(27y^3) - 4y - 16/(3y) - 1 = 0$
$y^3 + 64/(27y^3) - 1 = 0$
$y^6 - y^3 + 64/27 = 0$
e ponendo $z = y^3$ ottieni un'equazione di secondo grado. Il problema con questo metodo è che se non sai bene come gestire le soluzioni potresti avere problemi.