Equazione di secondo grado

diablino
salve raga potreste risolvermi quest'equazione? :
(2x)al quadrato per (0,04+x) tutto fratto (0,2 - 2x) al quadrato = 0
grazie in anticipo!

Risposte
Progettista HW
Meglio scrivere le formule matematiche con LaTeX ( si pronuncia "latec" )... ti rimando perciò al primo topic della sezione, in cui potrai trovare degli esempi pratici.

Nel frattempo te la scrivo io...

[math]\frac{2x^2(0,04+x)}{(0,2-2x)^2}=0[/math]

Come prima cosa, ti consiglierei di trasformare quei numeri con la virgola in frazioni. Fai ciò e poi posta le frazioni. Successivamente devi escludere i valori di X che rendono la frazione senza significato.

diablino
grazie cmq si la formula e quella solo che la parentesi sotto radice è elevata al quadrato per il resto è skritta bene

Progettista HW
Nel testo più in alto non hai scritto la radice... dove la devo mettere la radice? Al denominatore?

P.S: Se leggi il regolamento del forum, penso ci sia scritto: "NON INSERIRE come titolo del forum.

diablino
ah non lo sapevo cmq nn c'è nex radice cioè l'equazione è km la hai scritta te solo che l'espressione al denominatore è elevata al quadrato

Progettista HW
Si, ho corretto... tanto non cambia nulla.

Allora, poiché io sarò solo il tuo aiutante, ti suggerirò i passaggi che dovrai fare... ma non ti darò la soluzione.

Allora, nel prossimo post dovrai scrivermi i numeri con la virgola trasformati in frazioni. Io attendo.

Sai quando una frazione perde il suo significato?

diablino
ah cmq questa in teoria è un equazione che dovrei fare in un esercizio di chimica percio forse dovrei lasciare i numeri decimali no?

Progettista HW
No... perché il tuo scopo è quello di ottenere il valore di X... e se ti serviranno dei valori decimali potrai trasformare di nuovo le frazioni. Adesso è più comodo così. Scrivi i numeri in frazioni.

Rispondi a questa domanda: quando una frazione perde significato?

diablino
mi disp ma nn so usare tanto bene il latex allora te lo skrivo a lettere
(2x)al quadrato per (4/100 + x) tutto fratto (2/10 - 2x)al quadrato = o

Progettista HW
Ottimo.

[math]\frac{2x^2(\frac{4}{100}+x)}{(\frac{2}{10}-2x)^2}=0[/math]

Ora, rispondi a questa domanda, molto importante: quando una frazione perde significato?

diablino
penso k perda di significato quando è indeterminata cioè con 0 al denominatore

Progettista HW
Bravo... quindi devi escludere i valori di X per cui il denominatore risulta zero. Quindi devi scrivere:

[math](\frac{2}{10}-2x)^2\neq0[/math]

Risolvi...

diablino
mmm nn ho capito bene come si fa? ce devo fare : 2/10 - 2x diverso da 0
e poi che devo fare il m.c.m o il trasporto?

Progettista HW
Trasporto? Col camion? No no, quello che devi fare è questo:

Tu hai una frazione. Una frazione perde significato quando il suo denominatore è zero, perciò se hai un'incognita al denominatore, devi escludere tutti i valori di tale incognita che facciano risultare il denominatore zero.

Quindi in pratica devi svolgere questa equazione:

[math](\frac{2}{10}-2x)^2\neq0[/math]

Dove
[math]\neq[/math]
è il simbolo di "diverso".

Quindi devi trovare i valori di X per cui
[math](\frac{2}{10}-2x)^2[/math]
è zero e poi escluderli.

diablino
eh fin qui ci ero arrivato il problema è come svolgere l'equazione cioè devo mettere da una parte x e dall'altra gli altri numeri? ce nn so fare sta parte qua...

IPPLALA
Risolvi il quadrato di un binomio.
Sì devi isolare la x

Progettista HW
Non c'è bisogno di risolvere il quadrato di binomio... perché l'unico numero che elevato alla seconda dà zero è zero.

Come hai detto tu, devi mettere da una parte le X e dall'altra i numeri, cioè devi isolare la X.

diablino
guarda davvero non ho kapito km svolgere me lo puoi skrivere con la spiegazione? frs capisco mejo

Progettista HW
No, te lo spiego...

Quando hai una equazione lineare, del tipo

[math]x-3x+2=0[/math]

devi isolare le x, cioè:

1) Sommi gli addendi simili.

[math]-2x+2=0[/math]

2) Porti il termine noto al secondo membro, cambiandolo di segno.

[math] -2x=-2[/math]

3) Isoli la X dividendo entrambi i fattori (moltiplicare o dividere entrambi i membri per uno stesso numero non cambia il risultato dell'equazione).

[math]x=1[/math]

Compreso? Quindi scrivimi cosa faresti nel tuo caso...

(cambia solo il fatto che al posto di
[math]=[/math]
hai
[math]\neq[/math]
)

EDIT: Beh, ti sei arreso? Guarda che se ti scrivessi subito la soluzione (che si potrebbe trovare in neanche 30 secondi), tu continueresti a non saperle svolgere, finché qualcuno non ti consegna la soluzione a domicilio...

issima90
ho cambiato io il "titolo"...

Progettista HW
Credo che sia andato a cercare la soluzione da qualche altra parte... è ancora ONLINE solo perché il sistema lo tiene in memoria per qualche minuto, ma avrà già chiuso la pagina...

Beh, per non farti affaticare troppo, e per mantenere la media "ignoratio italiorum"... te la scrivo...

La frazione perde senso quando il denominatore è zero. Nel tuo caso:

[math](\frac{2}{10}-2x)^2 \neq 0 \longrightarrow \frac{2}{10}-2x \neq 0 \longrightarrow -2x\neq-\frac{2}{10} \longrightarrow x\neq\frac{1}{10}[/math]

A questo punto del denominatore non te ne fai più niente (è servito solo a escludere un valore dell'incognita). Quindi adesso dovrai risolvere:

[math]2x^2(\frac{4}{100}+x)=0[/math]

[math]2x^2(\frac{1}{25}+x)=0[/math]

[math]2x^2(\frac{1+25x}{25})=0[/math]

[math]\frac{2x^2+50x^3}{25}=0[/math]

[math]2x^2+50x^3=0[/math]

[math]x^2(2+50x)=0[/math]

[math]x_1=0[/math]
e
[math]x_2=-\frac{1}{25}[/math]

Poiché tali valori sono diversi da
[math]\frac{1}{10}[/math]
allora posso essere accettati.