Equazione di primo grado
Considerare l’equazione:
$kx + 3k = k/5$
e dire per quali valori di k essa è equivalente all’equazione :
$x + 14/5 = 0$
Non ho messo il procedimento per calcolare i valori di $k$ ma mi risultano $k=1$ e $k=-14/5$
Vi chiedevo se vanno bene e come fate voi a calcolarli?
Garazie
$kx + 3k = k/5$
e dire per quali valori di k essa è equivalente all’equazione :
$x + 14/5 = 0$
Non ho messo il procedimento per calcolare i valori di $k$ ma mi risultano $k=1$ e $k=-14/5$
Vi chiedevo se vanno bene e come fate voi a calcolarli?
Garazie
Risposte
se sostituisci $k=1$ nella prima equazione a me pare che non venga la stessa della seconda.
Perchè $k=-14/5$? Non capisco. Puoi spiegarlo.
Ciao.
Ciao.
Due equazioni si dicono equivalenti se ammettono le stesse soluzioni, quindi?
[mod="Steven"]Sposto nella sezione giusta (da "Il nostro forum").
Dopo più di 100 messaggi, sarebbe comunque auspicabile che si facesse attenzione a dove postare[/mod]
Dopo più di 100 messaggi, sarebbe comunque auspicabile che si facesse attenzione a dove postare[/mod]
se sostituisci $k=1$ nella prima equazione a me pare che non venga la stessa della seconda.
Procediamo:
$1*x + 3*1 = 1/5$
$x = -3 + 1/5 $
$x = (-15 + 1)/5$
$ x = - 14/5$
Quindi se k = 1 l'equazione data è verificata per x = $-14/5$
Il valore di k viene ricavato sostituendo l'incognita x con $-14/5$ valore ricavato dalla soluzione della seconda equazione:
$x+14/5=0$ è evidente quì che il valore di x = $-14/5$
Procediamo:
$1*x + 3*1 = 1/5$
$x = -3 + 1/5 $
$x = (-15 + 1)/5$
$ x = - 14/5$
Quindi se k = 1 l'equazione data è verificata per x = $-14/5$
Il valore di k viene ricavato sostituendo l'incognita x con $-14/5$ valore ricavato dalla soluzione della seconda equazione:
$x+14/5=0$ è evidente quì che il valore di x = $-14/5$
Perchè $k=-14/5$? Non capisco. Puoi spiegarlo.
Ciao.
Se k = -14/5 che il valore di x che verifica la seconda equazione : $x+14/5=0$
otteniamo:
$- 14/5x + 3(- 14/5) = (- 14/5)/5$ risolvendo si ricava il valore di $x =-14/5$ quindi anche con $k = -14/5$ le equazioni sono equivalenti.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao.
Se k = -14/5 che il valore di x che verifica la seconda equazione : $x+14/5=0$
otteniamo:
$- 14/5x + 3(- 14/5) = (- 14/5)/5$ risolvendo si ricava il valore di $x =-14/5$ quindi anche con $k = -14/5$ le equazioni sono equivalenti.
Spero di essere stato chiaro.
Scusa Steven ma l'argomento equazioni pensavo andasse negli argomenti della scuola secondaria...se così non fosse, come mi sembra di capire, per non sbagliare se parlo di equazioni di primo grado dove vanno i messaggi?
Grazie
Grazie
"marcus112":
Scusa Steven ma l'argomento equazioni pensavo andasse negli argomenti della scuola secondaria...se così non fosse, come mi sembra di capire, per non sbagliare se parlo di equazioni di primo grado dove vanno i messaggi?
Grazie
Andava appunto in questa sezione, "Secondaria di secondo grado".
Tu lo avevi messi in "Il nostro forum", io ho spostato qua.
Hai ragione ho sbagliato a fare i calcoli!