Equazione di II°

capozio1
Ultimamente tanti problemi... mi dite quanto escono questi pls :

$b^3-b-4b^2=-4$

$m^2+3m=3m-4$

$3-3x^2=1-3x$

Grazie in anticipo, se potete mi servirebbero anche i passaggi ed entro oggi perche domani ho il test.

Risposte
@melia
Cosa ne dici di postare qualche tuo tentativo?

Albert Wesker 27
Nella prima, essendo un'equazione di terzo grado, ti consiglio un parziale cosi le cose si semplificano. Nella seconda ti si semplifica il termine di primo grado e l'equzione che ti rimane la dovresti saper fare. Per la terza riccorri a $ x=(-b\pm sqrt(b^2-4ac) )/(4ac) $ . Se hai qualche problema, riposta pure.

EDIT: @melia se ho detto troppo, chiedo scusa!

capozio1
ok, scusate ci ho provato ma non so se è giusto...

nel primo ho fatto $b^3-4b^2-b+4=0$ poi $b^2(b-4)-1(b-4)=0$ poi $ (b^2-1)(b-4)=0$ i risultati sono = 1 e 4

nel secondo mi è uscito $m^2 + 4 = 0$ penso sia impossibile

nel terzo non sono riuscito a concludere nulla

Albert Wesker 27
Nella prima ok, ma hai perso un risultato. Giustamente applichi la legge dell'annullamento del prodotto ma attento a $b^2=1$! Questa equazione ha un'altra soluzione oltre a $b=1$. Per la seconda ok, è impossibile.

Per quanto riguarda l'ultima, non hai mai visto la formula che ho postato io prima?

capozio1
mi spiegresti meglio la prima che nn ho capito quali sarebbero tutte le soluzioni ??

Albert Wesker 27
$(b^2-1)(b-4)=0$. Giustamente tu applichi l'annullamento del prodotto ponendo $b-4=0$ e $b^2-1=0$. Dalla prima ricavi $b=4$ che è una delle soluzioni. La seconda ti diventa $b^2=1$. Una soluzione è $b=1$ come da te indicato. Ma ce ne è un'altra. Ti ricordo che , in generale, $(x)^2=(-x)^2=x^2$. Sai ora trovara l'altro valore di $b$?

capozio1
quindi l'equazione ha 3 risultati che sarebbero : 1, 4, -1 ???

Albert Wesker 27
Esatto. Hai capito perchè se $b^2=1$, allora $ b=\pm 1 $ ?

capozio1
sto girando ancora sull'ultima, ma non ci riesco...aiutii?

Sk_Anonymous
Vuoi dire che non riesci a risolvere $3-3x^2=1-3x$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.