Equazione della retta tangente al grafico della funzione nel suo punto di flesso
Ciao a tutti, sto risolvendo un problema per esercitarmi per l'esame, sono riuscito a risolvere il primo punto ma non il secondo che dice : Trova quazione della retta tangente al grafico della funzione nel suo punto di flesso. (flesso obliquo in x=1)
L'equazione è : y = (x-a)e^bx.
Nel primo punto del problema sono riuscito a calcolare a e b che sono rispettivamente 3 e 1.
Potreste spiegarmi come si risolve il secondo punto? Grazie
L'equazione è : y = (x-a)e^bx.
Nel primo punto del problema sono riuscito a calcolare a e b che sono rispettivamente 3 e 1.
Potreste spiegarmi come si risolve il secondo punto? Grazie
Risposte
si tratta di verificare che effettivamente il grafico della funzione presenta un punto di flesso: questo l'hai fatto?
... e poi l'equazione della tangente non si trova in maniera diversa diversa da tutti gli altri casi:
fascio proprio di rette passante per $(1, f(1))$, da cui prendi la retta con coefficiente angolare $m=f'(1)$.
ci sei?
... e poi l'equazione della tangente non si trova in maniera diversa diversa da tutti gli altri casi:
fascio proprio di rette passante per $(1, f(1))$, da cui prendi la retta con coefficiente angolare $m=f'(1)$.
ci sei?
"adaBTTLS":sisi questo l'ho capito ma non so perchè m mi viene uguale a 0 ma in realtà è sbagliato...
si tratta di verificare che effettivamente il grafico della funzione presenta un punto di flesso: questo l'hai fatto?
ci sei?
Ho riprovato e ho capito il mio errore, ho risolto!
Grazie comunque
Grazie comunque

prego.
dovrebbe venire $y=-e(x+1)$
dovrebbe venire $y=-e(x+1)$