Equazione della retta dato un triangolo
determinare l'equazione della retta cui appartiene l'altezza relativa ad AB nel triangolo ABC di vertici: $A(-1,0), B(2,1), C(1,3)$.
Io nn capisco cosa si intende per altezza relativa ad AB..è la retta perpendicolare ad AB passante per il punto medio?
Se fosse così, come si trova tale equazione?
Io ho trovato il punto medio del segmento AB come :
$Pm=[(x1+x2)/2, (y1+y2)/2]$
Ciò vuol dire che l'equazione della retta passerà per tale punto medio...
La m l'ho già trovata da me...Grazie
Io nn capisco cosa si intende per altezza relativa ad AB..è la retta perpendicolare ad AB passante per il punto medio?
Se fosse così, come si trova tale equazione?
Io ho trovato il punto medio del segmento AB come :
$Pm=[(x1+x2)/2, (y1+y2)/2]$
Ciò vuol dire che l'equazione della retta passerà per tale punto medio...
La m l'ho già trovata da me...Grazie
Risposte
[mod="cirasa"]So che è da un po' che non frequenti il forum, ma vedo che hai dimenticato il suo regolamento.
- Modifica il titolo: non è "educato" scrivere il testo tutto in maiuscolo (punto 3.5).
- Usa il linguaggio apposito per le formule (punto 3.6b)
- Il forum non è un risolutore automatico di esercizi. Proponi i tuoi tentativi per la risoluzione (punto 1.4).
Dopo che avrai fatto le opportune modifiche, probabilmente qualcuno ti aiuterà.
Detto questo, sposto in Secondaria Secondo Grado.[/mod]
- Modifica il titolo: non è "educato" scrivere il testo tutto in maiuscolo (punto 3.5).
- Usa il linguaggio apposito per le formule (punto 3.6b)
- Il forum non è un risolutore automatico di esercizi. Proponi i tuoi tentativi per la risoluzione (punto 1.4).
Dopo che avrai fatto le opportune modifiche, probabilmente qualcuno ti aiuterà.
Detto questo, sposto in Secondaria Secondo Grado.[/mod]
grazie per aver corretto il titolo.
sì "perpendicolare ad AB", ma non "passante per il punto medio", semplicemente "passante per C".
spero sia chiaro. ciao.
sì "perpendicolare ad AB", ma non "passante per il punto medio", semplicemente "passante per C".
spero sia chiaro. ciao.