Equazione della circonferenza

FrancescaRomanaa
Salve :)
Non riesco a trovare la soluzione a questo problema...

Scrivere le equazioni delle circonferenze tangenti alle rette di equazioni:
$x=2$ e $x=6$
e tangenti alla circonferenza di equazione:
$x^2+y^2-16x-6y+64=0$

Risposta:
$x^2+y^2-8x+12=0$ e $x^2+y^2-8x-12y+48=0$

La prima cosa che ho fatto è stata ricavarmi $a$ mettendo a sistema l'equazione della circonferenza con quella delle due rette e imporre che il $Delta=0$ :
$b^2-4(4+2a+c)=0$
$b^2-4(36+6a+c)=0$

Ora però sono bloccata! Ho provato modi diversi per imporre la tangenza fra le due circonferenze ma in nessun caso riesco a trovare i risultati giusti! :cry:

Risposte
Gi81
Se la circonferenza è tangente a due rette parallele, allora la distanza tra queste due rette è uguale alla misura del diametro. Inoltre il centro della circonferenza starà "in mezzo" alle due rette.

FrancescaRomanaa
Ho provato anche a fare così ma non torna il risultato del libro...

Gi81
Sei d'accordo che
il centro della circonferenza è $C(4,k)$ (con $k$ da determinare) e che il raggio della circonferenza è $r=2$?

Bene. La seconda circonferenza ha equazione $x^2+y^2-16x-6y+64=0$,
dunque il suo centro è $C_1(8,3)$ e il suo raggio è $r_1=3$.

Dato che le due circonferenze devono essere tangenti, necessariamente la distanza tra i due centri deve essere uguale alla somma dei due raggi. Con questa informazione trovi facilmente $k$ (può assumere due valori distinti, da cui otteniamo due circonferenze)

minomic
"Gi8":
Dato che le due circonferenze devono essere tangenti, necessariamente la distanza tra i due centri deve essere uguale alla somma dei due raggi

Ciao,
faccio una precisazione che sicuramente per Gi8 è scontata ma magari per Francesca non lo è: in teoria le circonferenze potrebbero anche essere tangenti internamente. In questo caso però non è possibile per il seguente motivo: una circonferenza $C_1$ può essere tangente internamente a una circonferenza $C_2$ solo se il centro di $C_1$ sta all'interno di $C_2$. Quindi in questo caso il centro della circonferenza ignota avrebbe almeno dovuto avere una $x$ compresa tra $8-3=5$ e $8+3=11$. Invece, come spiegava Gi8, l'ascissa del centro vale $4$, il che colloca le circonferenze da trovare "a sinistra" di quella nota. Di conseguenza la tangenza può essere solo esterna.

:smt039

FrancescaRomanaa
Grandissimi :D Non avevo pensato a fare la distanza fra i due centri e porla uguale a 5!
Ora mi è venuto il problema! Grazie ancora! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.