Equazione con valore assoluto
Due domande idiote su questo esercizio ma abbiate pazienza
1. Come verrebbe se io non volessi semplificare l'argomento del modulo, quindi lo analizzerei non moltiplicandolo per 2?
2. Perchè la seconda soluzione non è accettabile?

$2x-4|(x+1)/2|=1-x$;
Studiamo il segno dell'argomento del modulo
$(x+1)/2>=0$;
Moltiplichiamo ambo i membri per $2$
$x+1>=0 => x>=-1$.
Quindi per $x>=-1$, si ha:
$2x-4|(x+1)/2|=1-x$
è equivalente all'equazione
$2x-4(x+1)/2=1-x$;
$2x-2x+2=1-x$;
Semplificando
$x=3$.
Soluzione accettabile, poichè $x=3> -1$.
Mentre, per $x<-1$ abbiamo
$2x+4(x+1)/2=1-x$;
$2x+2x+2=1-x$;
$5x=-1 => x=-1/5$.
Soluzione non accettabile, poichè $x=-1/5> -1$.
Quindi la soluzione dell'equazione di partenza sarà $S={3}$.
1. Come verrebbe se io non volessi semplificare l'argomento del modulo, quindi lo analizzerei non moltiplicandolo per 2?
2. Perchè la seconda soluzione non è accettabile?
Risposte
1. in effetti la soluzione della disequazione fratta in questo modo è un po' forzata (la puoi fare perchè la $x$ non compare al denominatore): in pratica essendo il denominatore sempre positivo il segno della frazione dipende solo dal numeratore. In generale però si una la "regola dei segni"
2. perchè la soluzione è esterna all'intervallo nel quale la "sottofunzione" è definita (occhio c'è un errore nel segno). in pratica metti a sistema la condizione di esistenza della "sottofunzione" ($x < -1$ nel secondo caso) con la soluzione trovata
spero di avere capito le domande e di essere stato chiaro
2. perchè la soluzione è esterna all'intervallo nel quale la "sottofunzione" è definita (occhio c'è un errore nel segno). in pratica metti a sistema la condizione di esistenza della "sottofunzione" ($x < -1$ nel secondo caso) con la soluzione trovata
spero di avere capito le domande e di essere stato chiaro
La tua era una domanda naturale, ma io ti chiedevo qualcosa di ancora più semplice (dato che non ho neppure tale sicurezza), e cioè come sarebbe venuta se semplicemente avessi preso $(x+1)/2>=0$ e avessi portato tutto all'altro membro senza semplificazione etc quindi $x/2+1/2>=0 -> x>=2-1/2-> x>=3/2$ sto sbagliando? Se sappiamo che in realtà $x>=-1∨x<-1$
Per la seconda risposta hai ragione, sul momento ho pensato che $-0.2<-1$
Per la seconda risposta hai ragione, sul momento ho pensato che $-0.2<-1$
"dRyW":
....
quindi $x/2+1/2>=0 -> x>=2-1/2-> x>=3/2$ sto sbagliando?
.....
Sì stai sbagliando!
$x/2+1/2>=0 -> x/2>=-1/2-> x>=2*(-1/2)-> x>=-1$
grazie, adesso ho capito!