Equazione con potenze con esponenti reali e radice al denominatore

cory3000
$5^x*5^(2x-1)=\frac{5^2}{\sqrt{5}}$

Sto diventando matto su questa equazione!.. lo sò.. probabilmente è semplice ma quella radice mi manda ai matti!! vi prego aiutatemi a capire il procedimento per risolverla perchè non so' proprio dove andare a sbattere la testa!! :shock: :roll: :-D GRAZIE!! :lol:

Risposte
anonymous_c5d2a1
"cory3000":
$5^x*5^(2x-1)=\frac{5^2}{\sqrt{5}}$

Sto diventando matto su questa equazione!.. lo sò.. probabilmente è semplice ma quella radice mi manda ai matti!! vi prego aiutatemi a capire il procedimento per risolverla perchè non so' proprio dove andare a sbattere la testa!! :shock: :roll: :-D GRAZIE!! :lol:

$sqrt(5)=5^(1/2)$

cory3000
Grazie!! :) ma non riesco proprio a svolgere l'equazione!.. come mi devo comportare?.. qual'è il procedimento che devo seguire??.. mi da l'idea di dover sotituire t a $5^x$ ma non credo che possa funzionare!.. help!!

Zero87
Intanto pensa a come scrivere $5^x \cdot 5^(2x-1)$.

Non ti viene in mente qualche proprietà delle potenze da utilizzare? ;-)

Una cosa simile per l'altro membro dell'uguaglianza.

(Ovviamente non è obbligatorio seguire per forza questa strada, ma intanto iniziamo a semplificare qualcosina!)

cory3000
con la proprietà delle potenze viene fuori $5^(x+2x-1)$ giusto?? :) per l'altro membro non so!.. o meglio.. il risultato è 25!..

Zero87
"cory3000":
con la proprietà delle potenze viene fuori $5^(x+2x-1)$ giusto?? :) per l'altro membro non so!.. o meglio.. il risultato è 25!..

Ottimo per il primo membro; per l'altro membro devi esprimere bene $1/(\sqrt(5)$ in forma "$5$ alla..." e ti ha aiutato abbastanza vinci84. ;-)

cory3000
$5^(1/2)$.. è la radice tradotta in esponenziale.. giusto?.. potrei (sparo) fare il minimo comune multiplo trasferendo $5^(1/2)$ al primo membro come numeratore..

Zero87
"cory3000":
$5^(1/2)$.. è la radice tradotta in esponenziale.. giusto?

Esatto, ma se sta al denominatore...?

"cory3000":
potrei (sparo) fare il minimo comune multiplo trasferendo $5^(1/2)$ al primo membro come numeratore..

Volendo è una strada, ma mi sembra contorta e non vedo molta utilità: però se vuoi e se ti senti sicuro facendo così... fai pure!
(per altri dubbi il forum è qui! :D )

cory3000
no ho detto una cretinata! :) :) :).. sono fermo qui $5^(x+2x-1)=\frac{5^2}{5^(1/2)}$

cory3000
aspetta.. forse ho avuto un'idea! (mooolto forse) :)))

cory3000
Prendo come dato (forse erroneamente) che la frazione non sia altro che una divisione fra potenze di egual base.. quindi teoricamente potrei applicare la relativa proprietà?? ottenendo così $5^(3/2)$

Zero87
"cory3000":
ottenendo così $5^(3/2)$

:smt023

Infatti, a partire da vinci84, seguendo il mio suggerimento, arrivavi proprio a questo risultato. :)

cory3000
Grande Zero!! :) Grazie!.. ora però ho bisogno di un'altro tuo suggerimento!!.. perchè a questo punto sono bloccato!! :(

cory3000
ok!.. ci sono arrivato!! :)

cory3000
è semplice!! (che idiota che sono) eguaglio gli esponenti, porto tutto al primo membro, faccio il minimo comune multiplo, moltiplico ambo i membri per due e ottengo che $x=5/6$ :-D :-D :-D :-D :-D

Zero87
Dovresti essere arrivato, dunque, a
$5^(x+2x-1)=5^(3/2)$

Ovviamente dato che hai "5 alla..." in entrambi i membri, puoi anche ora applicare il logaritmo (in base cinque) ad ambo i membri per arrivare alla soluzione.

Tuttavia, come utile esercizio per problemi più complicati, è meglio se ti riconduci ad una forma che prevede "variabile in un membro e termine noto nell'altro" prima di applicare i logaritmi. Ripeto: non è obbligatorio in questo caso, ma te lo consiglio anche per prendere dimestichezza con le proprietà delle potenze.

EDIT
Ho visto che hai scritto 2 messaggi e che hai risolto... allora meglio così. :smt023

cory3000
Grande Zero!! .. non sò proprio come ringraziarti!!.. mi hai salvato dal baratro! ;)

Zero87
"cory3000":
non sò proprio come ringraziarti!!.. mi hai salvato dal baratro! ;)

Di nulla!

Vedrai che facendo più esercizi prenderai confidenza con questi argomenti e sarai tu, in futuro, ad aiutare gli altri (se vuoi, ovviamente :D ).

:smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.