Equazione con logaritmi
$ln((x^2-x)/(1+2x)) + ln(2) = 0$
Dopo essermi ricavato le condizioni di esistenza, che mi consentono di dire che: $x>1$ e $1/2
Allora passo a confrontare gli argomenti:
$(x^2-x)/(1+2x) + 2 = 0$ e mi trovo come soluzioni $-2$ e $-1$, ma il libro mi da risultati completamente diversi. Dove sbaglio concettualmente?
Dopo essermi ricavato le condizioni di esistenza, che mi consentono di dire che: $x>1$ e $1/2
Allora passo a confrontare gli argomenti:
$(x^2-x)/(1+2x) + 2 = 0$ e mi trovo come soluzioni $-2$ e $-1$, ma il libro mi da risultati completamente diversi. Dove sbaglio concettualmente?
Risposte
Prima di tutto il C.E. è $x>1 ^^ -1/2

Il campo di esistenza l'ho fatto bene, ho sbagliato a ricopiare. Mi sapresti far capire perchè è un errore? Grazie mille per la disponibilità.
Beh, se te lo devo spiegare allora la cosa è ancora più grave 
Secondo te che ci siano i logaritmi oppure no è indifferente?

Secondo te che ci siano i logaritmi oppure no è indifferente?
Assolutamente no! Dopo le condizioni di esistenza e se hanno la stessa base per trovare le soluzioni posso uguagliare gli argomenti, no?
Naaah, non così!
Cosa dice il libro? Perché, in certe condizioni, si può trasformare l'uguaglianza di due logaritmi in un'uguaglianza degli argomenti?
Cosa dice il libro? Perché, in certe condizioni, si può trasformare l'uguaglianza di due logaritmi in un'uguaglianza degli argomenti?
Devo avere in primis che gli argomenti devono essere strettamente positivi. Poi ricordando che $f(x)=g(x)$ se e solo se $log(f(x)) = log(g(x))$ per risolvere l'equazione devo risolvere $f(x)=g(x)$ e controllare che le soluzioni soddisfano le condizioni di esistenza. Questo ho sul libro!
E quella che hai scritto ti pare un'uguaglianza di logaritmi (cioè $log(f(x))=log(g(x))$ ?
Oppure è una SOMMA di logaritmi? Non sono la stessa cosa …
Oppure è una SOMMA di logaritmi? Non sono la stessa cosa …

Ok ci sono e non posso considerare $log(f(x))= - log(g(x))$? e sfrutto la proprietà nel secondo membro?
Certo che sì … rileggiti comunque quelle condizioni e cerca di comprendere bene il loro significato altrimenti la prossima volta, in una situazione diversa e magari un pochino più complicata, potresti ricadere nel medesimo errore.
Ho capito perfettamente, ti ringrazio per avermici guidato!!!