Equazione

stranamentemate
qual è la soluzione di questa equazione

sen x + cos x = 0

questa è la soluzione che mi è stata mostrata: \(\displaystyle sinx ÷ cosx + cosx ÷ cosx = 0 \) che penso sia la stessa cosa di \(\displaystyle sinx ÷ cosx + cosx ÷ cosx = 0 ÷ cosx \)

tg= -1

-pi/4 kpi

se è stata risolta l'espressione dividendo tutti i membri per cosx allora sarebbe "risolvibile" anche come sinx = - cosx ovvero sottraendo ad entrambi i membri dell'espressione il cosx. non sarebbe sbagliato giusto? il problema è che non ha senso farlo in quanto non porta ad una soluzione "numerica" o dico una frescaccia?

scusate il delirio, in matematica a volte(un po' troppo spesso) mi sento un asinella

Risposte
giammaria2
Vedo che hai fatto un tentativo di usare il compilatore: il diviso si ottiene con la sbarra /. Poi hai rinunciato, ma ti bastava scrivere le formule fra i segni del dollaro, oppure selezionarle e poi premere il tasto MathJax: non sei ai primissimi messaggi e un po' di buona volontà non guasta certo.
Quanto al resto, anche il tuo metodo porta a soluzione se si ricorre agli angoli associati.
$sin x=-cosx$
$sen x=sen(-pi/2+x)$
$x=-pi/2+x+2k pi vv x=pi-(-pi/2+x)+2kpi$
La prima possibilità va esclusa perché dà un'equazione impossibile; dalla seconda ricavi
$2x=(3pi)/2+2k pi=>x=(3pi)/4+k pi$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.