Equazione

unknow.student1
:? HOLA GENTE... QUALCUNO, MI DA UNA MANO A RISOLVERE QUESTA: X^3 +X +1=0??

Risposte
fireball1
La puoi risolvere esplicitamente solo se conosci
la formula di Cardano, oppure graficamente,
disegnando i grafici di $x^3$ e $-(x+1)$,
vedendo dove si intersecano.

PS.: Unknown, casomai, non unknow.

_Tipper
Mi sa tanto che non si possono trovare soluzioni con metodi elementari, l'unica è affidarsi alle formule di Cardano.

EDIT: appunto Reynolds :-D

unknow.student1
OK GRAZIE , CMQ UNKNOW HA UN SIGNIFICATO PARTICOLARE SAREBBE U.N. ETC

angus89
Mai pensato di ricorrere ad un carissimo amico chiamato RUFFINI (anche se seim alle medie dovresti conoscerlo) :-D

cozzataddeo
"angus89":
Mai pensato di ricorrere ad un carissimo amico chiamato RUFFINI (anche se seim alle medie dovresti conoscerlo) :-D

Mi pare che con Ruffini non si riesca comunque a risolverla :-D

P.S.: io alle medie non ho fatto Ruffini, l'ho visto per la prima volta in prima liceo... :oops:

etec83
"angus89":

Per fare Ruffini bisogna trovare a priori (andando x tentativi) una radice dell'equazione...che in questo caso è anche l'unica soluzione dell'equazione (ciò si vede graficamente). Quindi applicare Ruffini è inutile!!....non si può risolvere in questo modo.

_Tipper
Diciamo l'unica reale...

angus89
Bè inanzitutto è sbagliato andare a tentativi, c'è un metodo preciso per trovare le varie radici (ora non ce l'ho presente ma se me lo richiedete lo posto e risolvo l'esercizio)

E poi credo che il nostro amico frequenti le scuole superiori quindi deve per forza esserci un metodo elementare...

_Tipper
Si devono considerare tutti i numeri del tipo $\pm\frac{"divisori del termine noto"}{"divisori del coefficiente del termine di grado massimo"}$, ma restano comunque tentativi.

Per quanto riguarda l'equazione, l'unico modo per trovare soluzioni in forma chiusa è usare le formule di Cardano, che però alle superiori non si studiano (nemmeno all'università).

angus89
"Tipper":
Si devono considerare tutti i numeri del tipo $\pm\frac{"divisori del termine noto"}{"divisori del coefficiente del termine di grado massimo"}$, ma restano comunque tentativi.

Bè perchè non cominciare a provare?
Io credo proprio che si debba risolvere così...lo farei ma non mi ricordo bene ruffini :( ...
E domani ho compito di Italiano :( :( ...

_Tipper
Non si risolve così, è già stato detto, comunque faresti in fretta, dovresti provarci solo $1$ e $-1$.

fu^2
ma che classe frequenti? giusto per curiosità...

perchè altrimenti potresti trovare una soluzione approssiamata dello zero dell'equazione, però nn so se l'hai mai fatto...

Phaedrus1
Ragazzi ma viene una soluzione reale mostruosa :shock:

$-(frac{2}{3(-9+sqrt(93))})^(1/3)+frac{(1/2(-9+sqrt(93)))^(1/3)}{3^(2/3)}$

non è possibile che gli abbiano assegnato un esercizio simile...:roll:

cozzataddeo
"Phaedrus":
Ragazzi ma viene una soluzione reale mostruosa :shock:

$-(frac{2}{3(-9+sqrt(93))})^(1/3)+frac{(1/2(-9+sqrt(93)))^(1/3)}{3^(2/3)}$

non è possibile che gli abbiano assegnato un esercizio simile...:roll:

Probabilmente è sufficiente una soluzione grafica, in cui non si trova il valore esatto della soluzione ma si mostra (graficamente appunto) che la soluzione è unica e che è compresa, faccio per dire, tra 1 e 2. Non penso sia richiesto tanto di piú... :roll:

giacor86
secondo me ha sbagliato a fare i conti nella riduzione in forma normale :D

angus89
"giacor86":
secondo me ha sbagliato a fare i conti nella riduzione in forma normale :D

A questo punto... :?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.