Eq. di secondo grado es. 3

Bad90
Questa equazione $ x^2+2x-3=0 $ deve diventare un quadrato perfetto. :? :? :?
Come si fà? Il risultato che mi dà il libro è $ x^2+2x+1-4=0 $ , ma non capisco per quale principio sia possibile ottenere questo risultato. Saluti. :cry:

Risposte
garnak.olegovitc1
Salve Bad90,
cosa intendi per quadrato perfetto? :D :-D
Cordiali saluti

@melia
Si chiama completamento del quadrato: prendi i primi due termini $x^2+2x$ che saranno il primo quadrato e il doppio prodotto, $x^2$ è il quadrato di $x$, il doppio prodotto di $x$ per il termine incognito è $2x$, quindi il termine incognito è $1$, il cui quadrato è $1^2=1$, per cui completi il quadrato in $x^2+2x+1$, per quanto riguarda il termine che rimane devi ripristinare la tua equazione di partenza, quindi $x^2+2x+1-1-3=0$ che diventa $(x^2+2x+1)-4=0$

Bad90
Adesso ho capito. Grazie mille. Ciao.

Bad90
Guarda questa:
$ x^2+6x-7=0 $
ovviamente avrò: $ (x+3)^2 $ ma il 7 come faccio a farlo diventare un quadrato? Saluti. :cry:

garnak.olegovitc1
Salve Bad90,
io non ho mai fatto esercizi di questo tipo, però da quello che ho capito potresti scrivere $x^2 +6x +9-16$ ovvero $(x^2+6x+9)-16$, spero che sia giusto, aspetterò una conferma da @melia.
Cordiali saluti

Bad90
"garnak.olegovitc":
Salve Bad90,
io non ho mai fatto esercizi di questo tipo, però da quello che ho capito potresti scrivere $x^2 +6x +3-3-4$ ovvero $(x^2+61+3)-7$, spero che sia giusto, aspetterò una conferma da @melia.
Cordiali saluti

Il testo mi ha dato il seguente risultato:
$ (x+3)^2-16=0 $
Ma io non ho capito i passaggi.
Ciao.

garnak.olegovitc1
Salve Bad90,
l'ho corretta Aspetto delucidazioni da @melia.
Puoi guardare questa pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Completamento_del_quadrato (difatti ricordo solo ora che ho utilizzato questa tecnica nel calcolo di alcuni integrali).
Cordiali saluti

P.S.=In sostanza la tecnica consiste nel prendere il monomio $ax^2$ ed il monomio $bx$ di una generica eq. di secondo grado del tipo $ax^2+bx+c$ ed sostuirli al monomio $k^2$ ed $2kt$ dello sviluppo del quadrato dell somma o differenza di $k$ e $t$, $(k \pm t)^2=(k^2 \pm 2kt + t^2)$, ovvero $k^2=ax^2$ ed $2kt=bx$ così facendo mancherebbe il monomio $t^2$ che si calcola molto facilmente, ma per avere l'eq. di secondo grado iniziale bisogna trovare una costante numerica $p$ tale che $p+t^2=c$, ed una volta trovatala scrivere il tutto in questo modo $(ax^2 + bx +t^2)+p$. Non sò se la trattazione è scritta correttamente, ribadisco che è la prima volta che affronto la cosa con più formalità

Bad90
Ok garnak, grazie ancora. Vediamo cosa dice melia. Ho visto il link, grazie. Saluti.

@melia
Avete operato correttamente, il risultato è giusto, cerco di chiarire i passaggi a Bado.

Si prendono i primi due termini $ x^2+6x$ il primo è il quadrato di $x$, il secondo deve essere il doppio prodotto di $x$ per una costante non nota $c$, $2*x*c=6x$ quindi la costante vale 3, e il suo quadrato 9. Torno al trinomio, metto in evidenza il quadrato $( x^2+6x+9)-9-7=0 $ e come per magia $(x+3)^2-16=0$ ho la soluzione cercata.

Bad90
Allora se mi viene detto di far diventare un quadrato perfetto un trinomio tipo questo, devo fare in questo modo? Grazie mille. Saluti.

@melia
Il metodo del completamento del quadrato è una strada alternativa alla soluzione di equazioni di secondo grado, con un po' di pratica diventa più semplice e con molti meno calcoli della formula risolutiva standard.

Bad90
Ok. Grazie mille. Saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.