Ennesimo quiz con soluzione errata?
Un rettangolo R0 ha la base di 2 cm e l'altezza di 1/8 cm. Il rettangolo R1 ha la stessa altezza e la base doppia di quella di R0. Il rettangolo R2 ha la stessa altezza di R1 e la base doppia di quella di R1, e così via. L'area el rettangolo Rn è di $cm^2$:
A)$2^{n-3}$
B)$2^{n-2}$
C)$2^{n-1}$
D)$2^{n}$
E)$2^{n+1}$
Io sono pervenuto alla soluzione A ma dal test risulta che quella giusta è la B. Chi è che sbaglia??
Grazie.
A)$2^{n-3}$
B)$2^{n-2}$
C)$2^{n-1}$
D)$2^{n}$
E)$2^{n+1}$
Io sono pervenuto alla soluzione A ma dal test risulta che quella giusta è la B. Chi è che sbaglia??

Grazie.
Risposte
Credo che la soluzione B sia corretta. La base dell'ennesimo rettangolo sarà \(\displaystyle 2^{n}\cdot 2 \) mentre l'altezza sarà sempre di \(\displaystyle \frac{1}{8} \) e l'area sarà quindi: \(\displaystyle 2^{n-2} \).
Caro giannirecanati, io stò probabilmente sbagliando qualcosa di scandalosamente elementare ma a me non torna...
se l'area del triangolo è bXh/2 l'area di R0 mi risulta $1/8 cm^2$ che dovrebbe essere uguale a $2^{n-3}$
sii paziente...

se l'area del triangolo è bXh/2 l'area di R0 mi risulta $1/8 cm^2$ che dovrebbe essere uguale a $2^{n-3}$
sii paziente...

Aspetta, si parla di rettangoli. Il rettangolo "zero" \(\displaystyle R_0 \) ha base \(\displaystyle 2^1 \), il primo \(\displaystyle 2\cdot2=2^{1+1} \), il secondo \(\displaystyle 2^{2+1} \), il terzo \(\displaystyle 2^{3+1} \), capito adesso?
Ma qui non ci sono triangoli.
Ci sono dei rettangoli. L'area del rettangolo è $b*h$
Ci sono dei rettangoli. L'area del rettangolo è $b*h$
incredibile, e l'ho anche riscritto!! non so perchè continuavo a prendere in considerazione i triangoli quando invece il quiz parla di rettangoli!! devo fare più attenzione al testo...