Energia interna e Q

Marco881
Ciao!

Un gas perfetto monoatomico si trova inizialmente (stato A) alla pressione di 2 atm, alla temperatura di 200 °C e occupa un volume di 100l. Successivamente subisce le seguenti trasformazioni termodinamiche: Vb=2Va, Pb=3Pa, Pc=Pa, la tasformazione B > C è isotermica. Determinare il lavoro, la variazione di energia interna e la quantità di calore scambiata dal sistema con l'ambiente esterno nell'intero processo. [1.74*10^5 J; 1.52*10^5 J; 3.26*10^5 J]

Il lavoro mi viene uguale a 41791 J! Io ho calcolato dapprima l'area del triangolo con ipotenusa AB e poi ho calcolato il lavoro della trasformazione isoterma facendo W= nRT ln P1/P2. Sommando i due lavori viene fuori 41791 J.

La variazione di energia interna e Q: come si calcolano???

Grazie a chi si cimenterà!

Risposte
GIOVANNI IL CHIMICO
Ok, volentieri. Cmq penso proprio che si tratti di una specie di caso, perchè per le molecole di h20 il potenziale esiste ed è di natura elettrica.Dico specie di caso perchè kT rimane sempre lo stesso, cambia il coefficiente per cui è moltiplicato.
Cmq si me lo posti posso fare qualche conto con la meccanica statistica, usando anche il potenziale.

cavallipurosangue
Rispondo alla domanda di qualche post fa. L'entalpia è la quantità di calore che viene scambiato da un sitema in condizioni isobare, quindi a pressione costante: Ossia visto il primo principio dQ=dU+dL, allora dQ=dU+PdV. Se poi definiamo la variazione infinitesima di entalpia dH=dU+PdV+VdP : dP=0, abbiamo per questo tipo di trasformazioni: dQp=dH. Integrando e considerando il calore come una variabile estensiva si ha Qp= delta H. In realtà si puo parlare di entalpia anche in trasformazioni a volume costante. Infatti per definizione (dH=dU+PdV+VdP: dV=0, e poi sapendo che in una trasformazione isocora si ha : dQv=dU)==>dH=dQv+VdP.
Integrando si ha alla fine: delta H=Qv+V*delta P.

--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.