Elllissi!!!

IlaCrazy
Lo so,in vacanza ci si deve riposare ma... :? sono costretta a postare questi es. perchè non sono sicura di come ho fatto a svolgerli (e i risultati non ci sono!! :evil: :evil: )

1.
Plutone compie un'orbita ellittica attorno al sole.L'asse maggiore dell'ellisse descritta misura 7350*10^6 miglia.
L'asse minore misura 7177*10^6 miglia.
calcolare la minima e la massima distanza dal Sole....

2.

ho un fascio di parabole tangenti in O(0;0) alla retta 5x-6y=0.
-determinare quella passante per A (5/2;0)
-inscrivere nel segmento parabolico un rettangolo di perimetro 11/3.
-scrivere l'equazione dell'ellisse inscritta nel rettangolo.

GRAZIEEEE!!! ;-)

Risposte
fireball1
1) Fissiamo un sistema di riferimento monometrico
ortogonale xy nel piano, e sia $x^2/a^2+y^2/b^2=1$
l'equazione della traiettoria di Plutone (un'ellisse).
Poniamo il Sole nel fuoco dell'ellisse avente ascissa
positiva c. Se 2a e 2b (a e b sono positivi) sono
rispettivamente l'asse
maggiore e l'asse minore, allora l'ascissa (in modulo) del
fuoco è pari a: $c=sqrt(a^2-b^2)$. Se fai un disegno
vedi che la minima distanza e la massima sono:
$d_(min)=|a-c|$
$d_(max)=|a+c|$
Salvo errori.

mircoFN1
2)

Parabola: $y=-1/3x(x-5/2)$

Vertici del rettangolo: $(1/2,0)$, $(1/2,1/3)$ , $(2,1/3)$ , $(2,0)$

Ellisse: $((x-5/4)/(3/4))^2+((y-1/6)/(1/6))^2=1$

Sk_Anonymous
le condizioni necessarie e sufficienti per determinare l'equazione della parabola sono tre (oppure una + coordinate del vertice), dobbiamo infatti determinare i parametri a,b,c dell'equazione della generica parabola $y=ax^2+bx+c$

c è immediatamente determinato, infatti il fatto che la parabola è tangente nell'origine ci informa che ha ordinata all'origine nulla; in altre parole sostituendo (0,0) nell'equazione della parabola, otteniamo un'identità. $c=0$

dobbiamo determinare a,b in $y=ax^2+bx$

possiamo sostituire le coordinate di A ottenendo:$0 =25/4a+5/2b$

adesso dibbiamo imporre la condizione di tangenza con il sistema:
$y=ax^2+bx$
$y=5/6x$
da cui $5/6x=ax^2+bx rArr ax^2+(b-5/6)x=0$ dicasi equazione risolvente. affinchè si abbia la tangenza deve essere $Delta=0$ allora $(b-5/6)^2=0$

a questo punto metti a sistema le condizioni:
$0 =25/4a+5/2b$
$(b-5/6)^2=0 rArr b=5/6$

spero di non aver commesso errori, ma il sistema è questo

IlaCrazy
X mirco 59: ho provato a fare i calcoli,ma mi vengono dei risultati diversi...
l'equazione della parabola viene y= -1/3x^2+ 5/6 x
poi i lati del rettangolo inscritto mi vengono diversi.. e non sono molto sicura su come fare per determinarli...qualcuno può dirmi il procedimento in modo un pò chiaro???grazie!!!

Sk_Anonymous
sviluppando il sistema
$b=5/6$
$0=25/4a+5/2(5/6)$
otteniamo
$a=-1/3$
da cui l'equazione della parabola $y=-1/3x^2+5/6x$
http://img98.imageshack.us/img98/9314/parabola7jy.jpg]
adesso dobbiamo prendere un generico rettangolo incritto nella parabola tale che il suo perimetro vale 11/3
l'equazione della retta parallela all'asse delle ascisse che funge da lato del rettangolo è $y=k$
il sistema formato dall'equazione della e retta e da quella della parabola ci dà i punti di intersezione delle curve:
$y=k$
$y=-1/3x^2+5/2x$
$rArr k=-1/3x^2+5/6x rArr 2x^2-5x+6k=0 rArr x=(5+-sqrt(25-48k))/4$
le coordinate dell'intersezione sono $P_1((5-sqrt(25-48k))/4,k)$ e $P_2((5+sqrt(25-48k))/4,k)$
la generica distanza tra due punti nel piano che appartengono ad una retta parallela all'asse delle ascisse vale $d=|x_1-x_2|
si trova allora $bar(P_1P_2)=(sqrt(25-48k))/2$ così si trova k: $sqrt(25-48k)+2k=11/3 rArr 4k^2+100/3k-104/9=0 rArr k_1=1/3 ^^^ k_2=-78/9$ che è ovviamente una soluzione degenere

Sk_Anonymous
i vertici del rettangolo mi vengono diversi da quelli di mirco $(1/2,1/3)$,$(1/2,0)$,$(-1/2,1/3)$,$(-1/2,0)$

Sk_Anonymous
la generica equazione dell'ellisse in $RR^2$ è:
$x^2/a^2+y^2/b^2=1$ con a e b semiassi dell'ellisse. si deve poi fare la traslazione di $vecv(0,1/6)$ di equazioni $x'=x,y'=y-1/6$. troviamo

$x^2/(1/2)^2+(y-1/6)^2/(1/3)^2=1 rArr 4x^2+9y^2-3y+1/4=1$

IlaCrazy
Perfetto!!grazie mille,ora ho capito!!!!

fireball1
micheletv, non ho capito perché fai quella traslazione...

Sk_Anonymous
perchè ho preso l'equazione generale dell'ellisse con centro nell'origine

IlaCrazy
beh,io al posto di questo passaggio ho usato semplicemente le condizioni di asse maggiore e asse minore,visto che sapevo la loro lunghezza (asse maggiore=lato maggiore rettangolo,asse minore=...)...ho fatto bene??

fireball1
"micheletv":
perchè ho preso l'equazione generale dell'ellisse con centro nell'origine

Ho capito, ma cosa ti ha spinto a fare proprio quella traslazione? Proprio di quel vettore?!?

fireball1
Aaah... Ho capito... Pensavo ti riferissi al problema 1 e invece ti stai riferendo al secondo,
dove chiede sempre di scrivere l'eq. di un'ellisse! :D

Sk_Anonymous
scusate ragazzi! ho sbagliato: le coordinate sono giuste quelle di mirco59 ed è sbagliata anche l'equazione dell'ellisse perchè l'ho traslata nel segmento parabolico della parabola $y=-1/3x^2+5/6$, essendomi perso la x tra un calcolo e l'altro.

allora sempre partendo dalla generica ellisse:
$x^2/a^2+y^2/b^2=1$
$2a=|P_(1x)-P_(2x)|=2-1/2 rArr a=3/4$
$2b=k rArr b=1/6$
il centro dell'ellisse si troverà in $C((P_(1x)+P_(2x))/2,k/2)$ cioè $C(5/4,1/6)$ dobbiamo eseguire la traslazione $vecv(5/4,1/6)$ di equazioni $x'=x-5/4, y'=y-1/6$
si trova $((x-5/4)/(3/4))^2+((y-1/6)/(1/6))^2=1 rArr 16x^2+324y^2-40x-108y+25=0$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.