Ellissi inscritte in un triangolo con vertici dati
Salve...
Ho un triangolo di vertici O(0;0) A(6;0) B(0;8), devo trovare le equazioni delle elissi inscritte e come suggerimento ho di sfruttare le dilatazioni su una circonferenza. Non pretendo lo svolgimento ma gradirei qualche idea su come impostarlo con le dilatazioni... grazie!
Ho un triangolo di vertici O(0;0) A(6;0) B(0;8), devo trovare le equazioni delle elissi inscritte e come suggerimento ho di sfruttare le dilatazioni su una circonferenza. Non pretendo lo svolgimento ma gradirei qualche idea su come impostarlo con le dilatazioni... grazie!
Risposte
Anche limitandosi alle coniche con gli assi paralleli a quelli cartesiani, le ellissi possibili sono infinite. Un procedimento per trovarne l'equazione potrebbe essere il seguente:
1) trasformi i vertici del triangolo con la dilatazione $ { (X=kx), (Y=y) :} $;
2) determini l'equazione della circonferenza inscritta nel ' nuovo' triangolo;
3) torni alle 'vecchie' coordinate applicando nuovamente, ma questa volta sull'equazione trovata, la dilatazione precedente.
Ciao
1) trasformi i vertici del triangolo con la dilatazione $ { (X=kx), (Y=y) :} $;
2) determini l'equazione della circonferenza inscritta nel ' nuovo' triangolo;
3) torni alle 'vecchie' coordinate applicando nuovamente, ma questa volta sull'equazione trovata, la dilatazione precedente.
Ciao
purtroppo non basta un omotetia in unica direzione...mi restituisce un circonferenza nel ritorno al vecchio sistema.
"claus93":
mi restituisce un circonferenza nel ritorno al vecchio sistema
Proprio il cambiamento in un'unica direzione garantisce la quasi impossibilità di quanto affermi.
Senza perdere di generalità, possiamo imporre a $ k $ di essere positivo. L'unico caso in cui una circonferenza si trasforma in una circonferenza (similitudine) si ha quando $ k=1 $, cioè per l'identità.
Se non posti i procedimenti non posso aggiungere altro. Prova, magari, un caso numerico: con $ k=5/2 $ dovrebbe essere semplice, perché il radicale si semplifica.
Ciao