Ellisse problema

top secret
Anche questo problema non mi è stato spiegato, ed ancora una volta credo di avere intuito il procedimento, ma non so metterlo in pratica, ammesso e non concesso che questo sia corretto...

Il problema...
Nell'equazione $x^2/a^2+y^2/(a^2-4)=1$ si trovi il valore di $a^2$ in modo che l'ellisse passi per P($-5/8$;$(3/8)sqrt15$).
Determinare l'area del rettangolo inscritto nell' elisse, con un lato appartenente alla retta di equazione y=1.

La mia ipotetica risoluzione:
Sostituisco all'ellisse i valori x e y del punto P.
Misuro i due assi dell'ellisse.
Faccio incrociare y=1 e y=-1 per trovare i quattro vertici del rettangolo.
Distanze tra i punti per avere i lati.
Base x Altezza per trovare l'area .

Ammesso che sia giusto il rpocedimento, non riesco a metterlo in pratica, ho tentato più e più volte a sostituire i valori del punto all'ellisse, ma non mi risulta il valore di $a^2$ . . . Come avrete capito non sono uno di quelli che vuole che gli si facciano i compiti, ma vorrei capirlo... ciononostante, se magari mi deste i primi 2 passaggi della sostituzione, potrei proseguire poi autonomamente..

Vi ringrazio già da ora, buona serata !!!

Risposte
@melia
Sostituendo si ottiene $25/(64a^2)+135/(64(a^2-4))=1$, viene una biquadratica, ma poco male tanto a te serve $a^2$ e non $a$, se ti trovi in difficoltà puoi indicare come incognita $a^2=t$ e risolvere l'esercizio in $t$ . In ogni caso ottieni 2 soluzioni per $a^2$ di cui una sola accettabile.

top secret
Graze mille, ma ho risolto: ero solo uno stupido errore di segno, grazie mille per il supporto, che onestamente da parte vostra non manca mai, grazie !

Mi rimane un ultimo dubbio...

Avendo adesso l'ellisse, come faccio a trovare l'area del rettangolo? ho Provato a farla incorociare con$ y=1 $per trovare i $2$ punti d'intersezione, ma ne trovo solo uno... potreste aiutarmi?

Ho anche calcolato i 3 simmetrici (rispetto ad O, rispetto a y e rispetto ad x, ma le distanze non corrispondono :-()

Auron2
Guarda, non so quanto valga a come valore, ma l'equazione risolutiva mi risulta essere:

$x^2=(a^2(a^2-4)-a^2)/(a^2-4)$

L'ellisse è centrato nell'origine, così come il tuo rettangolo.
Se un lato avrà il lato appartenente a $y=1$, l'altro avrà il lato appartenente a $y=-1$. Trovi i quattro punti ed è fatta.

top secret
"Auron":

Se un lato avrà il lato appartenente a $y=1$, l'altro avrà il lato appartenente a $y=-1$. Trovi i quattro punti ed è fatta.

il problema è che mettendo a sistema cpn y=1 trovi solo un valore di x , quindi un solo punto... Se leggi il post alla fonte, la prima mia richiesta, spiego il mio presunto svlgimentoo, e da qelli puoi trarre che anche io ero convinto di ciò.... ma poi svolgendo ho visto che non viene....

comunque $a^2=25/4$

Auron2
Veramente a me vengono due risultati, sostituendo $a^2$ nell'equazione risolutiva che ho postato:

$x=(5*sqrt5)/6$ e $x=-(5*sqrt5)/6$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.