Elettrostatica : energia potenziale e cinetica del sistema

maghy2
Ciao ragazzi non so da dove iniziare!!!

Vi espongo il mio problema.

Considerate una particella puntiforme con carica q= 1*10^-5 C e massa m=1g e un sistema di riferimento cartesiano ortogonale che abbia origine nella particella .
Supponendo che il sistema di rif solidale con la particella sia inerziale, determinare la velocità, indicandone le componenti, che deve avere una particella con carica q1= -2*10^-6 C e massa m1=1g inizialmente posta nel punto A(ra=0,5k) ,dove la misura delle componenti è espressa in metri, affinchè si muova di moto circolare uniforme.
Quanto valgono l'energia potenziale e quella cinetica del sistema?

Forse sapendo che il moto deve essere circolare uniforme ho un informazione sull'accel che deve essere costante e posso utilizzare a=F/m...?Ma poi? Grazie ragazzi.

Risposte
Cherubino
Accelerazione centripeta:
[math] \vec a = - \omega^2 \vec r = - \frac {v^2}{r} \vec e_r [/math]

(e_r è semplicemente il versore della direzione radiale)

Da
[math]\vec F = m \vec a[/math]
ottieni...

L'energia cinetica è la solita;
l'energia potenziale è
[math]U = q_1 V(r_a)[/math]

dove V(r_a) è il potenziale elettrico calcolato in r_a.

maghy2
Scusa Cherub. aiutami un attimo a capire per favore.
l'accelerazione è quella centripeta (non ho capito perchè il segno è meno, l'avrei dedotto poi perchè mi veniva un numero negativo sotto radice, ma prima?).
Sostituisco nella legge di newton l'accel. centripeta e mi ricavo la velocità richiesta.Per l'energia cinetica dovrei avere tutti i dati, me la calcolo con Ek=(1/2)m1v^2 ma se così va bene è solo quella giusto?Mentre l'energia potenziale è data U=Kqq1/rA.

in metri rA è proprio 0,5 m vero?

Grazie Cherubino.

Cherubino
Perché il segno meno?
Perché l'accelerazione è diretta verso il centro per avere un moto circolare.

maghy2
Che stupida ... hai ragione. Ma il resto come ti sembra?

Cherubino
Corretto.

maghy2
grazie mille nuovamente cherubino.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.