E' giusta questa scomposizione???

jellybean22
Salve a tutti oggi il nostro prof ci ha portato il compito dove ho proso 8 però avrei un dubbio su questa scomposizione che il mio prof considera sbagliata e che vale mezzo punto e che quindi se è giusta dovrà alzarmi il voto ( non ho capito bene che correzzione ha messo) :) :

$6a-a^2-9+49a^4b^4$

io ho svolto così:

$-(-6a+a^2+9-49a^4b^4)=$
$=-(a-3)^2-49a^4b^4=$
$=-(a-3-7a^2b^2)(a-3+7a^2b^2)$

Secondo voi è giusto come ho svolto io??? Grazie a tutti.

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Hai fatto un errore al primo passaggio ed un errore al secondo in un modo tale che gli errori si sono annullati l'uno con l'altro e il risultato è venuto giusto :-D

L'ho sempre detto io: non è che non bisogna mai sbagliare. Basta fare un numero pari di errori! :lol:

jellybean22
Quale sarebbe l'errore??? :? :? :?
(Martino perfavore tra un po potresti aiutarmi a utilizzare mathematica?? Scusa se ti "rompo")

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Math_Team":
$-(-6a+a^2+9-49a^4b^4)=$
$=-(a-3)^2-49a^4b^4=$

Il $-(-49a^4b^4)$ è diventato $-49a^4b^4$ :?

$=-(a-3)^2-49a^4b^4=$
$=-(a-3-7a^2b^2)(a-3+7a^2b^2)$

Qui stai applicando il prodotto notevole della differenza di quadrati ad una somma di quadrati :?

Oggi non so se ho tempo di spiegarti mathematica, ma intanto prova da solo, è un programma intuitivo :) (e poi c'è l'help).

jellybean22
Va Bene.

Grazie

jellybean22
Ultima cosa, che versione hai???

Studente Anonimo
Studente Anonimo
5.1

Sk_Anonymous
Io trovo:
$49a^4b^4-a^2-9+6a\ = 49a^4b^4-(a-3)^2$
$49a^4b^4-(a-3)^2\ =\ (7a^2b^2+(a-3))*(7a^2b^2-(a-3))$
Attenzione a questo tipo di scomposizione; nella dimostrazione della formula di Erone potrai vedere che se si sbaglia il segno in un passaggio simile, non si riesce a dimostrarla.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.