è corretto il procedimento?

fu^2
calcolare $lim_(xto0)sinx/x$

allora io ho detto che $sinx/x$=$e^(ln(sinx/x))$=$e^((ln(sinx)-ln(x))$=$e^(ln(sinx)+ln(1/x))$=$e^-(-ln(sinx)-ln(1/x))$=$e^-(ln(1/sinx)-ln(1/x))$=
$e^-(+oo-oo)$ora mi son detto: essendo che entrambi gli infinito provengono da logaritmi, hanno lo stesso grado di infinito e quindi in questo caso $oo-oo=0$ quindi $e^0=1$

così il limite risulta:$lim_(xto0)sinx/x=lim_(xto0)1=1$

è giusto questo procedimento?

Risposte
jack110
"fu^2":
essendo che entrambi gli infinito provengono da logaritmi, hanno lo stesso grado di infinito

non ci metterei la mano sul fuoco....infatti l' argomento del logaritmo non è lo stesso (una volta è $sinx$ un'altra $x$)il che potrebbe inficiare sul grado di infinito...in questo caso no, ma la risposta è no proprio perchè $lim_(xto0)sinx/x=1$; inoltre un ultima osservazione....il ragionamento vale solo per $xto0^+$ in quanto per $xto0^-$ tutto il ragionamento col logartimo perde di significato (in $RR$)...quindi al massimo è comunque una procedimento "a metà"...

ciao

Camillo
Mah .. audace, andare poi proprio in una delle forme indeterminate più rognose come $ +oo -oo $ ; inoltre tu sei costretto a considerare solo il limite destro , cioè per $x rarr 0^+$ a causa della presenza del logaritmo.
Potresti forse considerare $ |x|$ per ovviare a questo inconveniente.
Quali ragioni hai per tentare altre strade per la soluzione del limite che forse è il più più noto di tutti ? e che viene calcolato invocando il teorema dei due carabinieri ?
Una strada alternativa è usare la regola di De L'Hopital..

fu^2
"Camillo":

Una strada alternativa è usare la regola di De L'Hopital..

non la conosco... dov'è che la posso trovare?...

cmq è l'unica strada che mi è venuta in mante... con il teorema del confronto, quali son le due funzioni che devo considerare una sempre più grande e l'altra sempre più piccola?... è un teorema che ho fatto solo come parte teorica, non l'ho mai messo in pratica...beh adesso ci provo :P

jack110
De l'Hopital è sicuramente la più breve...
http://it.wikipedia.org/wiki/Regola_di_ ... C3%B4pital
qui la spiega un po'...

ciao

fu^2
peccato che le derivate non le ho ancora fatte :wink: :wink: però lo terrò presente, grazie del link... :-D

Mortimer1
Non puoi non conoscerla, forse ti sfugge...il limite si presenta nella forma indeterminata 0/0, quindi applicando il teorema dell'hopital ti ritrovi lim cosx/1. L'altra strada è il teorema dei carabinieri o secondo teorema del confronto.

jack110
allora usa il teorema dei carabinieri e fila tutto liscio...senza scomodare De l'Hopital...:-D...

ciao

Fioravante Patrone1
"fu^2":
calcolare $lim_(xto0)sinx/x$

allora io ho detto che $sinx/x$=$e^(ln(sinx/x))$=$e^((ln(sinx)-ln(x))$=$e^(ln(sinx)+ln(1/x))$=$e^-(-ln(sinx)-ln(1/x))$=$e^-(ln(1/sinx)-ln(1/x))$=
$e^-(+oo-oo)$ora mi son detto: essendo che entrambi gli infinito provengono da logaritmi, hanno lo stesso grado di infinito e quindi in questo caso $oo-oo=0$ quindi $e^0=1$

così il limite risulta:$lim_(xto0)sinx/x=lim_(xto0)1=1$

è giusto questo procedimento?

ragazzi, vabbé che è sabato, ma non scherziamo!!!
questo procedimento è sbagliato

1. usa (implicitamente) quel che deve dimostrare, quando dice: "hanno lo stesso grado di infinito"
2. e, comunque, non nè vero che se ho due cose che vanno all'infinito allo stesso modo, allora il lim della differenza è zero

aggiungo poi che pensare di usare l'Hopital per risolvere questo "limite fondamentale" non va bene
questo è un lim fondamentale anche perché ci permette di sapere chi è la derivata di $\sin (x)$

ecco perché questo limite lo si fa prima di far le derivate :-D

Sk_Anonymous
"Mortimer":
Non puoi non conoscerla, forse ti sfugge...il limite si presenta nella forma indeterminata 0/0, quindi applicando il teorema dell'hopital ti ritrovi lim cosx/1. L'altra strada è il teorema dei carabinieri o secondo teorema del confronto.

é in quinta liceo quindi è logico che ancora non ha fatto le derivate!

Mortimer1
@fu^2
Scusa per come mi sono espresso.
Ti ho visto risolvere e postare dei limiti abbastanza avanzati con l'utilizzo dei limiti notevoli, quindi non sapevo....

fu^2
non c'è problema :wink: consigli son sempre ben accetti, qualunque essi siano 8-)

fu^2
bene... forse ho trovato la dimostrazione :wink:

allora prendiamo la funzione $y=sinx/x$, (il suo codomio è compreso tra (,1)
la funzione $y=(x^3+x)/x$ è sempre maggiore (in quanto il suo codominio è y>1)
la funzione $y=(-x^3+x)/x$ è sempre minore (in quanto il suo codominio è y<1)

calcolando i limiti delle due funzioni quando entrambe tendono a zero è uno, quindi essendo che $y=sinx/x$ è compresa tra le due funzioni, anche il suo limite sarà uno.

in questo caso son andato un pò a tastoni per trovare le due funzioni maggiori e minori, ma esiste un modo algebrico per trovarle?

TomSawyer1
Se non vuoi proprio usare De L'Hopital, puoi sempre usare il teorema di compressione..

Fioravante Patrone1
@Crook
non è questione di "volere", ma di "potere"

L'Hopital richiede di sapere la derivata di $\sin (x)$.
Cioè di sapere e esiste e quanto vale:
$\lim_{x -> 0} (\sin (x) - 0) / (x - 0)$

che è esattamente il limite che fu^2 dovrebbe studiare

@fu^2
non hai ancora trovato la dimostrazione
devi giustificare (oltre che enunciare più correttamente quello che affermi):
"la funzione $y=(-x^3+x)/x$ è sempre minore (in quanto il suo codominio è y<1) "

aggiungo che sul libro di testo (o similari) c'è sicuramente una dimostrazione del aftto che questo "limite fondamentale" vale $1$
Perché non ti piace?

fu^2
no, semplicemente non l'ho trovata :-D

allora ora cercherò meglio, ma ho guardato anche ieri... e nn la trovo... :cry:

Camillo
Mi sembra impossibile che non ci sia la dimostrazione di $lim_(x rarr 0 )(senx)/x = 1 $.
E' il primo in genere dei limiti notevoli.
Voglio fare una precisazione al riguardo di questo limite : magari a qualcuno è sfuggita.

$lim_(x rarr 0 )(senx)/x = 1 $ SE L'ANGOLO X E' ESPRESSO IN RADIANTI.
Se è espresso in gradi sessagesimali il valore del limite non è $ 1 $ , ma $pi/180$.
Non è difficile da dimostrare, chi vuol provarci...

fu^2
cercando bene, ho trovato la dimostrazione.. ed è fatta anche bene :-D

cmq grazie a tutti dei consigli :wink:

Fioravante Patrone1
comunque fai bene a provare tue strade autonome :smt023

sbagliando s'impara e chi non risica non rosica :D

ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.