Due domandine
Ciao a tutti vorrei chiedervi come si può risolvere questo problema usando le proporzioni, io appena l'ho letto avendo appena studiato le proporzioni, credevo che almeno qualcosa sare riuscito a farla e invece... nada; il testo del problema è
Nel triangolo ABC il perimetro è 62 cm, il lato AB=[tex]\frac{3BC}{5}[/tex] il quale supera di 2 cm i [tex]\frac{3AC}{5}[/tex].Dal punto m di Ab tale che AM=4cm si conduce la corda MN parallela al lato AC, determina la lunghezza di MN. L'unica cosa che ho capito è che credo si debba utilizzare Talete.
Grazie.
L'altra domanda
stavo facendo un sistema simmetrico che non sono riuscito a risolvere
il sistema era[tex]x^3+y^3=\frac{7}{2};xy=\frac{3}{4}[/tex]non riesco a risolverlo perchè non riesco ad arrivare alla forma base [tex]x+y=n;xy=k[/tex]. Grazie per tutti e due. [/quote]
Nel triangolo ABC il perimetro è 62 cm, il lato AB=[tex]\frac{3BC}{5}[/tex] il quale supera di 2 cm i [tex]\frac{3AC}{5}[/tex].Dal punto m di Ab tale che AM=4cm si conduce la corda MN parallela al lato AC, determina la lunghezza di MN. L'unica cosa che ho capito è che credo si debba utilizzare Talete.
Grazie.
L'altra domanda
stavo facendo un sistema simmetrico che non sono riuscito a risolvere
il sistema era[tex]x^3+y^3=\frac{7}{2};xy=\frac{3}{4}[/tex]non riesco a risolverlo perchè non riesco ad arrivare alla forma base [tex]x+y=n;xy=k[/tex]. Grazie per tutti e due. [/quote]
Risposte
Per il primo problema:
Sai che
$\{(AB+BC+AC=62),(AB=3/5 BC),(AB=3/5 AC +2):}$
Dalla seconda e dalla terza ricava
$BC=...$ e $AC=...$
e poi sostituisci quanto ricavato nella prima: otterrai AB. Da lì poi ottieni anche tutti gli altri lati.
Dopo di che, ti ricavi anche facilmente MB visto che conosci AM=4 cm.
Talete lo usi per capire quali sono i triangoli simili. A chi è uguale $M\hat N B$? E $N\hat M B$?
Sul secondo, al momento non mi viene in mente un procedimento "furbo", dopo ci penso.
Paola
Sai che
$\{(AB+BC+AC=62),(AB=3/5 BC),(AB=3/5 AC +2):}$
Dalla seconda e dalla terza ricava
$BC=...$ e $AC=...$
e poi sostituisci quanto ricavato nella prima: otterrai AB. Da lì poi ottieni anche tutti gli altri lati.
Dopo di che, ti ricavi anche facilmente MB visto che conosci AM=4 cm.
Talete lo usi per capire quali sono i triangoli simili. A chi è uguale $M\hat N B$? E $N\hat M B$?
Sul secondo, al momento non mi viene in mente un procedimento "furbo", dopo ci penso.

Paola
Per il secondo esercizio ci sono delle formule di Waring, che derivano ai prodotti notevoli:
$x^3+y^3=(x+y)^3-3xy(x+y)$, sostituendo nel sistema ottieni $(x+y)^3-9/4(x+y)=7/2$, cioè $S^3-9/4S-7/2=0$ ovvero $4S^3-9S-14=0$, viene Ruffini con 2.
$x^3+y^3=(x+y)^3-3xy(x+y)$, sostituendo nel sistema ottieni $(x+y)^3-9/4(x+y)=7/2$, cioè $S^3-9/4S-7/2=0$ ovvero $4S^3-9S-14=0$, viene Ruffini con 2.