Dubbio tabella dei segni disequazioni secondo grado
sto ripassando alcuni studi di funzione dopo molti anni,la domanda può sembrar banale ma non ricordo esattamente come costruire la tabella dei segni perchè vedo discordanze tra esercizi,ho cercato anche appunti ma non trovo esattamente quello che cerco
Qui ne ho estrapolate 3

quando sono concordi le soluzioni sono esterne,il primo e il terzo esercizio sono simili,però la tabella l'ho costruita diversamente,quindi c'è un errore?
In parole povere non riesco a capire quando vanno sullo stesso piano o quando vanno su altezze diverse diciamo,perchè,per esempio,un prof su youtube ho visto che risolveva come ho fatto al primo esercizio...
Grazie
Qui ne ho estrapolate 3

quando sono concordi le soluzioni sono esterne,il primo e il terzo esercizio sono simili,però la tabella l'ho costruita diversamente,quindi c'è un errore?
In parole povere non riesco a capire quando vanno sullo stesso piano o quando vanno su altezze diverse diciamo,perchè,per esempio,un prof su youtube ho visto che risolveva come ho fatto al primo esercizio...
Grazie
Risposte
Scrivere testo, please.
Eliminare foto, grazie (anche perché l'antivirus mi segnala sw indesiderato
)
E se proprio volete caricare foto, usate l'apposito tasto non siti esterni (da cui ti può arrivare di tutto
)
Eliminare foto, grazie (anche perché l'antivirus mi segnala sw indesiderato

E se proprio volete caricare foto, usate l'apposito tasto non siti esterni (da cui ti può arrivare di tutto

"axpgn":
Scrivere testo, please.
Eliminare foto, grazie (anche perché l'antivirus mi segnala sw indesiderato)
E se proprio volete caricare foto, usate l'apposito tasto non siti esterni (da cui ti può arrivare di tutto![]()
)
fatto,naturalmente viene difficile disegnare la tabella senza usare una foto
Le espressioni puoi scriverle tranquillamente usando le formule ma anche il resto è una banalità ...
----++++++++++
--------------+++++
============
+++--------+++++
***-3*****-1*****
----++++++++++
--------------+++++
============
+++--------+++++
***-3*****-1*****
Cosa significa $x >= +- sqrt(3)$?
"gugo82":
Cosa significa $x >= +- sqrt(3)$?
in che senso cosa significa?
Sono le soluzioni
"yayalo17":
[quote="gugo82"]Cosa significa $x >= +- sqrt(3)$?
in che senso cosa significa?
Sono le soluzioni[/quote]
Ma proprio no.
Torno a chiedere: cosa significa $x >= +- sqrt(3)$?
Sei proprio sicuro di aver visto una cosa simile su un libro di scuola?
L'ha detto il prof. in aula?
L'hai trovato su internet?
Sai come capire molto grossolanamente il grafico di un polinomio di secondo grado?
Diciamo vuoi risolvere $ ax^2 +bx+c \geq 0 $, basta considerare il polinomio $ p(x) = ax^2 + bx+c $, e risolvere $ ax^2 + bx+c=0$.
Ora:
1) Cosa guardi per capire se è una parabola con concavità positiva o negativa ?
2) Le soluzioni di $ax^2 + bx + c = 0 $, soluzioni che chiamerò $x_1,x_2$, riusciresti ad identificarli sul grafico di $p(x) $ ?
3) Riusciresti ad indicare sul grafico per quali $x$ si ha $ y = ax^2 +bx+c \geq 0 $?
4) Le $x$ che soddisfano il punto 3 dove stanno in relazione a $x_1$ e $x_2$ ?
Se sai rispondere a queste domande riesci a rispondere pure alla tua domanda
Diciamo vuoi risolvere $ ax^2 +bx+c \geq 0 $, basta considerare il polinomio $ p(x) = ax^2 + bx+c $, e risolvere $ ax^2 + bx+c=0$.
Ora:
2) Le soluzioni di $ax^2 + bx + c = 0 $, soluzioni che chiamerò $x_1,x_2$, riusciresti ad identificarli sul grafico di $p(x) $ ?
3) Riusciresti ad indicare sul grafico per quali $x$ si ha $ y = ax^2 +bx+c \geq 0 $?

"3m0o":
Sai come capire molto grossolanamente il grafico di un polinomio di secondo grado?
Ora:
So che è una parabola positiva con la concavità verso l'alto, che interseca le 2 soluzioni in x1 e x2,e in base al segno e se è concorde prendiamo le soluzioni positive..
Ma qual è la differenza tra il primo esercizio e il terzo?
Anche se la soluzione è esatta,perché nella tabella dei segni sono rappresentati in diverso modo?
Quando devi risolvere una disequazioni di secondo grado puoi procedere in due modi:
1. Trovare le soluzioni, pensare al grafico della parabola e lavorare direttamente con questi (esercizio3)
2. Scomporre il trinomio in due fattori di primo grado, risolvere lo studio dei segni dei due fattori (esercizio1)
1. Trovare le soluzioni, pensare al grafico della parabola e lavorare direttamente con questi (esercizio3)
2. Scomporre il trinomio in due fattori di primo grado, risolvere lo studio dei segni dei due fattori (esercizio1)
"yayalo17":
Ma qual è la differenza tra il primo esercizio e il terzo?
Anche se la soluzione è esatta,perché nella tabella dei segni sono rappresentati in diverso modo?
Ovviamente non c'è nessuna differenza (a parte i differenti valori $x_1$ e $x_2$). Il punto è che sono tabelle che si riferiscono a due cose differenti. La tabella del terzo si riferisce al segno di $ x^2-4x+3$ mentre la tabella del primo si riferisce ai singoli fattori $x^2+4x+3$ ovvero al segno di $x+3$ e di $x+1$. E se fai la tabella del segno $ x^2+4x+3$ vedrai che la tabella avrà lo stesso aspetto della tabella 3