Dubbio sulla derivata di $a^x$

Lucrezio1
Salve ragazzi!
A volte nei problemi devo calcolare la derivata di $a^x$... io so che $Da^x = a^x lna$, o sbaglio? Perché se io la calcolo in questo modo mi vengono SEMPRE risultati sbagliati, mentre se faccio $Da^x = a^x$ (come se fosse numero di Nepero) mi viene giusto? Succede lo stesso con $Dlog_a x = 1/x log_a e$, mi escono sempre risultati sbagliati; mentre se considero solo l'$1/x$ escono giusti. Mi sto mangiando il cervello! Eppure non sono logaritmi naturali e numeri di Nepero! Potreste aiutarmi per favore? :(

Risposte
minomic
La derivata di $a^x$ è $a^x ln a$ mentre la derivata di $log_a x$ è $1/x log_a e$ come dici.
Se posti un esempio di questi esercizi che non ti vengono vediamo di trovare la soluzione!

Lucrezio1
Ok!
Uno è questo: data $f(x)=5+logx$, devo trovare la tangente nel punto che ha ascissa $x_0=1$.
Allora, niente di più facile: tg: $ y-5 = f'(1)(x-1)$.
$Df(x)=1/x * log e$, quindi tg: $y-5 = log e(x-1)$. Il libro dice $ y = x+4$, che non sta né in cielo né in terra. Ho provato a fare i calcoli con $1/x$, e voilà, esce giusto. Che stregoneria è mai questa?

minomic
Il fatto è che molto spesso $log$ viene confuso con $ln$ e indica il logaritmo naturale!
A proposito di questo puoi leggere il post di @melia qui.

Lucrezio1
E ma allora uffa, io che perdo tempo dietro agli errori di Bergamini-Trifone-Barozzi...
In ogni caso, grazie mille!!!

Lucrezio1
E poi... un altro dubbio: $De^f(x) = e^f(x) * f'(x)$ no?

minomic
Giusto!

Lucrezio1
perfetto, e allora $De^|x| = e^|x| * D|x|$, adesso cosa faccio?

minomic
Eh non così in fretta! :)
La funzione $|x|$ non è ovunque derivabile ma presenta un punto angoloso (cioè di non-derivabilità) nell'origine poichè la derivata sinistra è diversa dalla derivata destra. In questo caso si dovranno distinguere i due casi, a seconda che la $x$ sia maggiore o minore di zero, ed avere quindi due funzioni, ciascuna con la sua derivata.
Aggiungo un dettaglio: formalmente la derivata di $|x|$ è la funzione $sign(x)$ definita così

$sign(x)={(1, x>0), (-1, x<0):}$. Si può notare che questa funzione non è definita per $x=0$, o meglio presenta un gradino.
In ogni caso negli esercizi conviene spezzare la funzione ed associare ad ogni pezzo la sua derivata.

Lucrezio1
Wow, quella del sign(x) non l'avrei mai detta:) Se mi interroga faccio un figurone :D Grazie!

minomic
Allora speriamo che ti interroghi! Scherzo :P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.