Dubbio sui radicali
Ogni tanto negli esercizi che svolgo mi capitano cose di questo tipo:
$ sqrt(4x-3)>=-3 $
Allora secondo me è soddisfatta per qualunque valore di x.
Solo che a volte in certi problemi il libro impone la condizione di esistenza eleva tutto al quadrato e risolve tranquillamente l'equazione...Dov'è l'errore nel mio ragionamento? Sicuramente l'equazione da me riportata è vera solo da $ 3/4 $ in poi...
$ sqrt(4x-3)>=-3 $
Allora secondo me è soddisfatta per qualunque valore di x.
Solo che a volte in certi problemi il libro impone la condizione di esistenza eleva tutto al quadrato e risolve tranquillamente l'equazione...Dov'è l'errore nel mio ragionamento? Sicuramente l'equazione da me riportata è vera solo da $ 3/4 $ in poi...
Risposte
C'è una radice quadrata, quindi devi porre l'aromento maggiore o uguale a $0$.
Fatto ciò, hai finito. Infatti a sinistra hai qualcosa che è non negativo, dunque è certamente maggiore o uguale a $-3$
Fatto ciò, hai finito. Infatti a sinistra hai qualcosa che è non negativo, dunque è certamente maggiore o uguale a $-3$
ok dopo aver imposto l'argomento del radicale maggiore o uguale di zero elevo tutto al quadrato e devo risolvere il sistema:
$ x>=3/4 $
$ x>=3 $
infatti la soluzione del libro è $ [3;-oo ) $
mmm per me la soluzione è sbagliata. Infatti se sostituisco alla x il valore 2 ho una disuguaglianza verificata.Quindi dopo aver imposto la condizione di esistenza
$ x>=3/4 $
si ha
$ sqrt(4x-3)>=-3 $
è soddisfatta per qualunque valore di x che va da $ 3/4 $ in poi.
$ x>=3/4 $
$ x>=3 $
infatti la soluzione del libro è $ [3;-oo ) $
mmm per me la soluzione è sbagliata. Infatti se sostituisco alla x il valore 2 ho una disuguaglianza verificata.Quindi dopo aver imposto la condizione di esistenza
$ x>=3/4 $
si ha
$ sqrt(4x-3)>=-3 $
è soddisfatta per qualunque valore di x che va da $ 3/4 $ in poi.
Hai ragione tu, ovviamente