Dubbio sui criteri di uguaglianza dei triangoli

Athena3
Esiste per caso un teorema generalizzato che dice che, se due triangoli hanno in comune due lati e un angolo qualsiasi, essi sono uguali? O L'angolo in comune deve essere per forza compreso tra i due lati?

Risposte
codino75
credo che vada bene anche un angolo qualsiasi, rimanendo inteso che deve essere opposto a lati uguali.

Athena3

Ad esempio nel mio caso ho :
AC=DF AB=DE e gli angoli uguali sono $AhatBC$ e $DhatEF$. Posso affermare che i due triangoli sono uguali? Esiste un primo criterio generalizzato dei triangoli?

raff5184
non puoi affermarlo

Perché in questo caso CB e EF possono essere diversi pur conservandosi le uguaglianze che hai scritto

Athena3
Daccordo, grazie per il chiarimento!

codino75
"raff5184":
non puoi affermarlo

Perché in questo caso CB e EF possono essere diversi pur conservandosi le uguaglianze che hai scritto

cavolo hai ragione ...
ritiro tutto quello che ho detto.
in effetti puo' succedere anche che il lato a sinistra del tuo disegno sia messo obliquo dall'altra parte, cioe' che scenda verso destra.
i'm very sorry :oops: :oops: :oops: :oops:

raff5184
"codino75":
[quote="raff5184"]non puoi affermarlo

cavolo hai ragione ...
ritiro tutto quello che ho detto.
in effetti puo' succedere anche che il lato a sinistra del tuo disegno sia messo obliquo dall'altra parte, cioe' che scenda verso destra.
i'm very sorry :oops: :oops: :oops: :oops:[/quote]

:wink:

elios2
Comunque non credo sia estremamente corretto dire "uguaglianza tra triangoli". L'uguaglianza si ha fra quantità numeriche, la congruenza tra figure geometriche. Ma queste sono sottigliezze..! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.