Dubbio sui criteri di uguaglianza dei triangoli
Esiste per caso un teorema generalizzato che dice che, se due triangoli hanno in comune due lati e un angolo qualsiasi, essi sono uguali? O L'angolo in comune deve essere per forza compreso tra i due lati?
Risposte
credo che vada bene anche un angolo qualsiasi, rimanendo inteso che deve essere opposto a lati uguali.

Ad esempio nel mio caso ho :
AC=DF AB=DE e gli angoli uguali sono $AhatBC$ e $DhatEF$. Posso affermare che i due triangoli sono uguali? Esiste un primo criterio generalizzato dei triangoli?
non puoi affermarlo
Perché in questo caso CB e EF possono essere diversi pur conservandosi le uguaglianze che hai scritto
Perché in questo caso CB e EF possono essere diversi pur conservandosi le uguaglianze che hai scritto
Daccordo, grazie per il chiarimento!
"raff5184":
non puoi affermarlo
cavolo hai ragione ...
ritiro tutto quello che ho detto.
in effetti puo' succedere anche che il lato a sinistra del tuo disegno sia messo obliquo dall'altra parte, cioe' che scenda verso destra.
i'm very sorry

"codino75":
[quote="raff5184"]non puoi affermarlo
cavolo hai ragione ...
ritiro tutto quello che ho detto.
in effetti puo' succedere anche che il lato a sinistra del tuo disegno sia messo obliquo dall'altra parte, cioe' che scenda verso destra.
i'm very sorry

Comunque non credo sia estremamente corretto dire "uguaglianza tra triangoli". L'uguaglianza si ha fra quantità numeriche, la congruenza tra figure geometriche. Ma queste sono sottigliezze..!