Dubbio su scomposizioni per un limite

mathos2000
$(a^3-b^3)=(a-b)(a^2+ab+b^2)$
Finchè vi sono differenze di questo tipo applico ciò che ho imparato.

Ma se ho davanti $(a^7-b^7)$ come lo scompongo? Ovvero come scompongo una differenza di numeri elevati alla settima?.

Mi servirebbe anche conoscere come scomporre un somma o differenza di termini a una qualunque potenza n.

Chiedo ciò non solo perchè vorrei risolvere questi dubbi, ma anche perchè non riesco a risolvere il seguente limite:

$lim_(x→0) x*[7sqrt(1+senx)-1]/[cosx-1]$ N.B. 7 E' INDICE DELLA RADICE

Risposte
feddy
Per questo limite puoi tranquillamente usare de L'hopital... sapere come scomporre uno sviluppo di quel tipo non vedo come possa aiutarti molto col limite.

Casio98
Potresti, moltiplicando e dividendo per $sin(x)$, usare il limite notevole $lim_(x->0)((1+x)^k-1)/x=k$ ma in questi casi, se non ti viene in mente, meglio l'Hopital.
Per la cosa di $(a^n-b^n)$, la fattorizzazione è sempre uguale. Nel secondo fattore, come nel caso della differenza di cubi, i coefficienti dei monomi di grado $n-1$ sono sempre $+1$. Nel tuo caso, $(a^4-b^4)=(a-b)(a^3+a^2b+ab^2+b^3)$. Nel limite non ti serve affatto, ma comunque potrebbe esserti utile per il futuro. Spero di esserti stato d'aiuto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.