Dubbio su passaggio dimostrazione limite

HowardRoark
Scusate se posto un'immagine andando contro al regolamento, ma non ricordo come scrivere le formule ed ho una gran fretta, avendo un compito domani.
Stavo cercando di capire la dimostrazione del limite di sopra; tralasciando la superficialità nell'usare il segno dell'uguale, all'ultimo passaggio mi sembra di essermi ricondotto ad una forma del tipo $0^oo$ che dovrebbe dare $0$. Ovviamente il risultato non è quello, sapreste spiegarmi il motivo?
Vi ringrazio in anticipo

Risposte
axpgn
È questo?

$lim_(x->0) (ln(1+x))/x$

Non mi pare molto difficile da scrivere e soprattutto potevi metterla almeno diritta :roll:

axpgn
È uno dei limiti notevoli più famosi (tant'è che lo ricordo pure io :-D)

axpgn
Peraltro è del tipo $0/0$

HowardRoark
"axpgn":
Peraltro è del tipo $0/0$

Forse ho capito l'errore: nell'ultimo passaggio dovrei avere una forma indeterminata $1^oo$ perché l'esponente $1/x$ si riferisce all'argomento del logaritmo e non al logaritmo per intero. Chiaro perché altrimenti non avrei potuto applicare le proprietà dei logaritmi.

HowardRoark
"axpgn":
È questo?

$lim_(x->0) (ln(1+x))/x$

Non mi pare molto difficile da scrivere e soprattutto potevi metterla almeno diritta :roll:

Ti giuro non ho mai capito come fare le foto dritte. Ogni volta che le scatto infatti devo sempre ruotarle di 90 gradi verso sinistra, però questa volta per la fretta ho preferito risolvere subito il dubbio piuttosto che pensare alla forma :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.