Dubbio su esercizio compito in classe

gygabyte017
Avevo il seguente esercizio da svolgere:
La funzione $y=|x|sinx$ è derivabile in $RR$ ?

Io l'ho risolta così:
${(x>=0),(y=xsinx):} vv {(x<0),(y=-xsinx):}$

quindi

${(x>=0),(y'=sinx+xcosx):} vv {(x<0),(y=-(sinx+xcosx)):}$

Ho analizzato che succede in $x=0$ facendo la derivata destra e sinistra:

$y'_((0))^(+) = 0 + 0*1 = 0$
$y'_((0))^(-) = -(0+0*1) = 0$

e quindi, essendo la derivata destra uguale a quella sinistra in $x=0$, la funzione è derivabile anche in $x=0$ e quindi in $RR$.

Ma ho fatto bene? Una mia compagna dice che la derivata sinistra è uguale a $0^-$ mentre quella destra è uguale a $0^+$ e che quindi essendo diverse non è derivabile in $x=0$. Chi ha ragione??? :-D

Risposte
Fioravante Patrone1
tu

gygabyte017
Evviva!!!!! Quindi la risposta è: Si, è derivabile in $RR$...
Meno male :-D

Bartolomeo2
scusate l'ignoranza e l'intromissione.... ma un valore assoluto il cui argomento in un determinato punto è 0, è derivabile???
Non dovremmo essere in presenza di un punto angoloso in x=0 invece???

Mortimer1
Si ha un punto angoloso quando il valore della derivata non esiste nel punto $x_(0)$ e la funzione è derivabile a destra ed a sinistra. Nel caso in oggetto il valore della derivata esiste nel punto 0 ed è uguale a 0 quindi la funzione è derivabile in $R$

Fioravante Patrone1
@Bartolomeo

certo, il valore assoluto in $0$ non è derivabile (ha un punto angoloso, ovvero ha derivata destra e sinistra e queste sono diverse)

qui però la funzione non era il valore assoluto, ma $f(x)=|x| \sin (x)$

per capire cosa succede, come mai sparisce il punto angoloso, il punto chiave è che la funzione $\sin (x)$ ha $0$ come limite per $x -> 0$

esagerando un po' l'effetto, prova a immaginare cosa succederebbe se tu moltiplicassi $|x|$ per la funzione identicamente nulla

ultima osservazione/suggerimento: prova a disegnare il grafico di $y = x |x|$. Dovresti vedere "a occhio" quello che succede

ciao

Bartolomeo2
perfetto... grazie ora ho capito!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.