Dubbio su due problemi di trigonometria
mi sono imbattuto in questo problema:in un triangolo isoscele inscritto in una circonferenza di raggio di misura r,la somma dei quadrati delle misure dei tre lati è $k(r)^2$.Determinare l'ampiezza di ciascun angolo alla base del triangolo isoscele nei casi poarticolari k=8 e k=9. Io ho chiamato la base AB e ho chiamato l'angolo CBA=x ottenendo che HB=2rcosx poi sostituendo ottengo:$4(r)^2+4(r)^2+4(r)^2(cos)^2x=k(r)^2$ però non riesco a determinare l'angolo perchè mi viene tutto uguale a zero.
Un altro problema mi dice:determinare l'area del parallelogramma di cui si conoscono due lati consecutivi di 8cm e di 6cm e l'ampiezza 120 gradi dell'angolo compreso. In questo problema volevo chidervi:l'angolo CBA è uguale all'angolo DAB?
Un altro problema mi dice:determinare l'area del parallelogramma di cui si conoscono due lati consecutivi di 8cm e di 6cm e l'ampiezza 120 gradi dell'angolo compreso. In questo problema volevo chidervi:l'angolo CBA è uguale all'angolo DAB?
Risposte
I problema Suppongo che H sia il piede dell'altezza; ma allora HB=BC cos x, e BC non è 2r. Il problema va risolto col teorema della corda.
II problema Ti basta fare una figura ragionevolmente approssimata per vedere che i due angoli non sono uguali. Nei parallelogrammi gli angoli opposti sono uguali, mentre quelli adiacenti ad uno stesso lato sono supplementari.
II problema Ti basta fare una figura ragionevolmente approssimata per vedere che i due angoli non sono uguali. Nei parallelogrammi gli angoli opposti sono uguali, mentre quelli adiacenti ad uno stesso lato sono supplementari.