Dubbio su disequazione

Raffaeletarto
Ciao.

Ho questa disequazione:
$ln(1-e^(2x))>=1$
e alla fine mi viene:
$x<=ln(1-e)/2$
sul libro viene scritto che la soluzione e' l'insieme vuoto. Il motivo e' che nel logaritmo naturale verrebbe fuori un numero negavito e quindi e' indeterminato. E' giusto?

Grazie.

Risposte
axpgn
Puoi scrivere i passaggi che ti hanno portato a quella soluzione?

@melia
Non è indeterminato, in $RR$ è proprio impossibile.
Tuttavia mi sarei fermata prima, già a $ e^(2x)<= 1-e$ si può dedurre che la soluzione sia l'insieme vuoto, perché il primo membro è sempre positivo, mentre il secondo membro è sempre negativo e un numero positivo non è mai minore di uno negativo.

axpgn
Però è probabile che l'esercizio voglia fargli risolvere la disequazione di secondo grado con $e^x=t$ e poi la successiva (teorica) ri-sostituzione ... se gli dici così gli togli tutto il gusto ... :-D

Raffaeletarto
Si.

$ln1-e^(2x)>=1$

$1-e^(2x)>=e$

$-e^(2x)>=e-1$

$e^(2x)<=1-e$

$2x<=ln(1-e)$

$x<=ln(1-e)/2$

Ho capito. Ti ringrazio melia.

L'esercizio e' risolvere la disequazione. E nella soluzione c'e' scritto che la soluzione e' l'insieme vuoto. Ho fatto e guardato e ho chiesto se quello che pensavo potesse essere giusto.
Vi ringrazio per le risposte.

Ps. Ho visto che il topic e' stato spostato in Secondaria di II grado. Mi scuso per aver aperto il topic nella sezione sbagliata.

axpgn
"Raffaeletarto":
$e^(2x)<=1-e\ =>\ 2x<=ln(1-e)$