Dubbio esponenziale

Satiro
Ciao a tutti,ho un problema,non ho ben chiaro come rapportarmi a una funzione del tipo $y = e^(x+log(2)-2) $ . La mia domanda è banale,visto il logaritmo come esponente,posso in qualunque modo semplificare questa soluzione?so che il log appunto dovrebbe sparire grazie all'esponenziale,ma visto che è incastrato in quella somma non so se è possibile.Grazie ciao!

Risposte
Gi81
Prima di tutto, c'è qualcosa che non va. Hai $log(-2)$, ma , come certo saprai, l'argomento del logaritmo deve essere una quantità positiva.
Facciamo finta che la funzione sia $y=e^(x+log(2)-2)$. In questo caso puoi sfruttare una proprietà della funzione esponenziale:
$AA a>0, AA b,c in RR$, $a^(b+c)=a^b*a^c$

Quindi $e^(x+log(2)-2)=e^x*e^(log(2))*e^(-2)$
Inoltre, $e^log(2)=2$ perchè il logaritmo è la funzione inversa dell'esponenziale. Ok? :-D

Satiro
ups,scusate,nella fretta non mi sono accorto del meno di troppo :P XD comunque grazie mille.Ah per curiosità..ma se per ipotesi mi fosse uscito quel log con argomento negativo come risultato finale cosa avrei dovuto scrivere che la soluzione non esisteva o avrei semplicemente eliminato quel brutto logaritmo?

Gi81
Cioè, chiedi come ti saresti dovuto comportare se avessi avuto $y=e^(x+log(-2)-2)$, giusto?
Niente, avresti dovuto dire che è impossibile andare avanti perchè $log(-2)$ non ha senso.

Satiro
esattamente,ma se invece l'avessi già trovato prima di arrivare alla soluzione tipo $1+c=log(-2)$? è uno di quei risultati che indipendentemente precludono qualunque soluzione oppure,a partire da quell'equazione posso scrivere semplicemente zero e andare avanti? XD non so perchè ma + continuo a scrivere e + mi rendo conto dell'assurdità,ma forse è solo una sensazione XD

Gi81
"Satiro":
esattamente,ma se invece l'avessi già trovato prima di arrivare alla soluzione tipo $1+c=log(-2)$? è uno di quei risultati che indipendentemente precludono qualunque soluzione oppure,a partire da quell'equazione posso scrivere semplicemente zero e andare avanti?

La prima che hai scritto :-)

Satiro
ah ok grazie mille ancora XD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.