Dubbio divisione fra radicali frazionari
Ciao a tutti, ho qualche dubbio sul procedimento di questo calcolo:
.
Qualcuno potrebbe spiegarmi i passaggi da effettuare?
Grazie in anticipo!

Qualcuno potrebbe spiegarmi i passaggi da effettuare?

Risposte
Benvenuto nel forum! Poiché sei nuovo, forse non sai che occorre sempre dare un tentativo di soluzione, un po' perché non vogliamo incoraggiare la scarsità di impegno e un po' per indicare chiaramente le difficoltà da te incontrate.
Ti dico quindi solo il metodo da usare: devi trasformare il diviso in un per invertendo la frazione e portare tutto ad uno stesso indice (le due cose possono essere fatte in qualsiasi ordine o contemporaneamente). Conviene scomporre in fattori i numeri perché questo aiuta nelle semplificazioni.
Per aiutarti a scrivere i tuoi calcoli, ricopio il tuo testo: se clicchi su CITA vedrai come l'ho ottenuto.
$sqrt(12/15):root(3)(9/10)$
Ti dico quindi solo il metodo da usare: devi trasformare il diviso in un per invertendo la frazione e portare tutto ad uno stesso indice (le due cose possono essere fatte in qualsiasi ordine o contemporaneamente). Conviene scomporre in fattori i numeri perché questo aiuta nelle semplificazioni.
Per aiutarti a scrivere i tuoi calcoli, ricopio il tuo testo: se clicchi su CITA vedrai come l'ho ottenuto.
"giammaria":
Benvenuto nel forum! Poiché sei nuovo, forse non sai che occorre sempre dare un tentativo di soluzione, un po' perché non vogliamo incoraggiare la scarsità di impegno e un po' per indicare chiaramente le difficoltà da te incontrate.
Ciao Giammaria

In effetti non sapevo bisognasse dare un tentativo di soluzione, ecco qui!
è la prima volta che scrivo delle formule su questo sito ed ho impiegato una buona mezz'ora per capire soltanto come fare quindi abbi pazienza

$ sqrt(4/5) : root(3)(9/10) $ <- riduco ai minimi termini il prime termine
$ root(6)((4/5)^3) : root(6)((9/10)^2) $ <- porto tutto allo stesso indice ed elevo gli esponenti dei radicandi
$ root(6)((4/5)^3) . root(6)((10/9)^2) $ <- prodotto con scambio di numeratore e denominatore
...ed è qui penso che arrivano i guai

se semplifico 5 e 10, e procedo con il calcolo degli esponenti ed il prodotto, mi viene $ root(6)(272/81) $ , valore in decimale 1.22371...
Se invece provo a calcolare il prodotto sin dall'inizio con SymboLab, viene un valore decimale di 0.86355...
e d'altronde il risultato è completamente diverso poiché viene

Son spiegati i passaggi che vengono effettuati per arrivarci ma alcuni non li capisco perché sono attualmente troppo avanzati per me, per cui non so che fare, i due valori decimali son diversi per cui il mio risultato è sbagliato e non so come procedere, avrò sbagliato qualche passaggio

Prima devi dare una sistematina alle potenze e solo dopo puoi semplificare
$ root(6)((4/5)^3) * root(6)((10/9)^2) = root(6)((4^3/5^3) * (10^2/9^2)) = root(6)(2^6/5^3 * (2^2*5^2)/3^4) $
adesso puoi semplificare.
NB la forma che ottieni sarà decisamente diversa da quella con SymboLab, primo perché non è razionalizzata (ci sono radici a denominatore) e poi perché non conterrà mai simboli misti con radici e esponenti frazionari, o l'uno o l'altro.
Inoltre la formula "soluzione" di SymboLab non mi convince per niente, non è la soluzione del nostro esercizio.
$ root(6)((4/5)^3) * root(6)((10/9)^2) = root(6)((4^3/5^3) * (10^2/9^2)) = root(6)(2^6/5^3 * (2^2*5^2)/3^4) $
adesso puoi semplificare.
NB la forma che ottieni sarà decisamente diversa da quella con SymboLab, primo perché non è razionalizzata (ci sono radici a denominatore) e poi perché non conterrà mai simboli misti con radici e esponenti frazionari, o l'uno o l'altro.
Inoltre la formula "soluzione" di SymboLab non mi convince per niente, non è la soluzione del nostro esercizio.