Dubbi su un limite
la funzione è $(x-sqrt(4-x))/(x+2)$ e il limite per x-> +inf viene 1 (calcolato con software) ma sotto radice non c'è un numero negativo come fa a venire?
Risposte
Ciao
ho il timore che la mio spiegazione suonerà poco ortodossa, quindi probabilmente qualcuno potrà darti una soluzione più appropriata
io vedrei il tuo limite nella forma
[tex]\displaystyle \lim_{x\rightarrow \infty} \frac{a_{0} x^{n} + a_{1}x^{n-1} + ...}{b_{0} x^{k} + b_{1}x^{k-1} + ...}[/tex]
che nel caso in cui $n=k$ da come risultato $a_0 / b_0$
nel tuo caso $a_0=1$ e $b_0 = 1$ quindi il tuo limite da $1$
ma credo ci siano modi migliori di dimostrarlo
ho il timore che la mio spiegazione suonerà poco ortodossa, quindi probabilmente qualcuno potrà darti una soluzione più appropriata
io vedrei il tuo limite nella forma
[tex]\displaystyle \lim_{x\rightarrow \infty} \frac{a_{0} x^{n} + a_{1}x^{n-1} + ...}{b_{0} x^{k} + b_{1}x^{k-1} + ...}[/tex]
che nel caso in cui $n=k$ da come risultato $a_0 / b_0$
nel tuo caso $a_0=1$ e $b_0 = 1$ quindi il tuo limite da $1$
ma credo ci siano modi migliori di dimostrarlo
@ Summerwin78: Assolutamente no.
Ragazzi, qual è il dominio di quella funzione?
Ragazzi, qual è il dominio di quella funzione?
@seneca: ho detto una castroneria da antologia?
in effetti ero poco sicuro di quel metodo
in effetti ero poco sicuro di quel metodo
Hai capito l'errore concettuale? L'ho suggerito nel post precedente.
allora x+2 =/= 0 quindi x =/= -2 e 4-x > 0 per le x < 4 (o uguali) . Provate a rappresentare f(x) con un software
Infatti... Come si fa a calcolare il limite per $x -> +oo$ se la funzione è definita solo per $x <= 4$?
me lo chiedo anche io ma il grafico su software diversi tende anche a + inf = 1. E' sbagliato portare il limite per x--> + o - inf = 1 (provate a scrivere f(x) su wolframAlpha)
E' giusto scrivere lim x--> - inf = 1 e lim x--> 4- = 2/3 e poi si ferma, forse il software la calcola con i numeri immaginari e la porta così in ogni caso isolando solo la parte reale di f(x) si ferma al punto (4, 2/3) anche sul software
E' giusto scrivere lim x--> - inf = 1 e lim x--> 4- = 2/3 e poi si ferma, forse il software la calcola con i numeri immaginari e la porta così in ogni caso isolando solo la parte reale di f(x) si ferma al punto (4, 2/3) anche sul software
Se scrivessi le formule con l'apposito metodo sarebbe tutto molto più chiaro ed aiuteresti le persone ad aiutarti!
"abcde12345":
la funzione è $(x-sqrt(4-x))/(x+2)$ e il limite per x-> +inf viene 1 (calcolato con software) ma sotto radice non c'è un numero negativo come fa a venire?
Conviene spezzarlo in 2 limiti
$ lim_( x->infty) x/(x+2)$ - $ lim_(x->infty) (sqrt(4-x))/(x+2)$
il primo limite è facile, per il secondo applica le proprietà dei radicali
Applicate tutte le proprietà che volete, ma resta valida l'osservazione di Seneca: il dominio è $x<=4^^x!=-2$, quindi la funzione non può tendere a $+oo$. I suggerimenti dati vanno bene per $x->-oo$
Ad abcde12345 faccio presente che l'uso del compilatore è obbligatorio in tutte le formule per chi ha superato i 30 messaggi.
Ad abcde12345 faccio presente che l'uso del compilatore è obbligatorio in tutte le formule per chi ha superato i 30 messaggi.