Dubbi su trasformazioni geometriche

ѕραякℓє
Buonasera a tutti, sono nuova del Forum. Mi chiamo Elena e frequento il quarto anno di Liceo Scientifico. Sono approdata su questo Forum perché ultimamente mi capita piuttosto spesso di trovare delle difficoltà in Matematica e Fisica. Mi appello quindi a voi, sperando che possiate farmi luce su alcuni punti oscuri dell'argomento "Trasformazioni geometriche", visto che manca ancora (ebbene sì) un compito da fare e che vorrei andare discretamente :D
Passo subito ai miei dubbi. Prima di tutto, vorrei capire esattamente come si ricava la trasformata di una curva. Perché, data una trasformazione, bisogna ricavare prima x e y in funzione di x' e y' e non si può procedere come nel caso dei punti trasformati? Per quali tipi di trasformazioni bisogna ricavarsi prima l'inversa?
Poi avrei anche un'altro domanda: se ho due curve (o due rette) e devo ricavarmi le equazioni della trasformazione, come devo procedere?
Grazie mille a chi mi risponderà, mi fareste davvero un enorme favore. Purtroppo la mia professoressa ci ha fatto fare pochi esercizi spiegando solo la teoria, e io non ho capito bene come si facciano.

Risposte
teorema55
Il tema è interessante e complesso per cui, visto che questa sera c'è la finale di Champions League, mi limito a consigliarti questa esauriente pagina web:

http://www.****.it/formulari/formula ... riche.html

:smt039

ѕραякℓє
Grazie, ho letto la pagina e mi ha aiutato. Però continuo ad avere problemi con questo esercizio:

a) Determina i coefficienti a e b della trasformazione { x' = ax + by {y' = bx - ay con a,b > 0 tale che trasformi l'iperbole $ x^2 -y^2 = 4 $ nella forma $ xy = 1/4 $ (Qui non mi vengono a e b. Ho provato ma credo proprio di aver sbagliato procedimento)
b) Studia la trasformazione ottenuta osservando come viene trasformato il triangolo di vertici $ (0;0), (1;0), (-1;-1) $ (Qui ho trasformato il triangolo aiutandomi temporaneamente con i risultati di a e b che forniva il libro. Mi è uscita una similitudine indiretta, ma non capisco perché il rapporto di similitudine $ A'B' \backslash AB = |k| $ mi venga $ \sqrt{8} $ invece di $ 1/4 \sqrt{2} $, che è il risultato del libro)
c) Determina l'equazione della trasformata della curva $ x^2 + y^2 = 1 $ (Anche qui, io ho ricavato x e y dalla trasformazione, ma non viene il risultato, che sarebbe $ x^2 + y^2 = 1/8 $, che invece esce sostituendo all'equazione della curva direttamente x' e y'. Perché?)

Grazie mille, mi scuso se ho sbagliato a scrivere i simboli ma questa è la prima volta che lo faccio. Se mi poteste aiutare con questo problema ve ne sarei infinitamente grata. :D

@melia
a)
Se $\{(x' = ax + by ),(y' = bx - ay):}$ con $a,b > 0$ è la trasformazione che porta $ x^2 -y^2 = 4 $ in $ xy = 1/4 $ non serve che ti ricavi la forma per $x$ e $y$ da sostituire nella prima iperbole, puoi sostituire queste formule nella seconda e imporre di ottenere la prima
$(ax+by)(bx-ay)=1/4$ diventa $abx^2+b^2xy-a^2xy-aby^2=1/4$ moltiplico tutto per 16 per ottenere il termine noto della risultante e impongo al coefficiente di xy di annullarsi:
$a^2-b^2=0$ e $16abx^2-16aby^2=4$ per cui $16ab=1$, sapendo che $a,b>0$ ottengo $a=b=1/4$
la trasformazione è quindi
$\{(x' = 1/4x + 1/4y ),(y' = 1/4x - 1/4y):}$ e la sua inversa si ottiene molto semplicemente sommando e sottraendo le due equazioni
$\{(x' +y' = 1/2x ),(x'-y' = 1/2y):}$ da cui $\{(x=2x' +2y' ),(y=2x'-2y' ):}$

b) i calcoli sono corretti, ma non hai fatto $(A'B')/(AB)$, hai fatto il contrario $(AB)/(A'B')$

c) applica la trasformazione $\{(x=2x' +2y' ),(y=2x'-2y' ):}$ alla circonferenza $x^2+y^2=1$ con calma, è solo questione di conti.

ѕραякℓє
Grazie mille melia! Anche a me al primo punto usciva $ a=b=1/4 $, ma il libro porta come risultato 2...

@melia
2 è il valore della trasformazione inversa, come puoi osservare nei calcoli successivi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.