Dubbi su alcuni problemi sull'ellisse

rofellone
determinare i punti dell'ellisse $(x)^2/100+(y)^2/36$=$1$,la cui distanza dal fuoco destro è uguale a 14. Mi trovo che il fuoco destro è F(8,0) e i punti dell'ellisse in funzione di t sonoP(t;$sqrt(3600-36(t)^2)/10$ la distanza tra questo punto in funzione di t e F deve essere uguale a 14. Svolgendo i calcoli mi trovo che t=-5 e a +30. Il libro mi riporta come unici risultati P(-5;$3sqrt(3)$) e P2(-5;$-3sqrt(3)$) ma mi esclude come ascissa +30. Perchè la soluzione +30 viene esclusa?
Mi potreste dare qualche indizio per quest'altro problema:Un segmento AB,di misura costante a+b,si sposta in modo che il suo estremo A scorre lungo l'asse x e il suo estremo B lungo l'asse y. Determinare la traiettoria del punto mobile P del segmento che divide quest'ultimo nelle seguenti parti:BP=a e PA=b Mi date qualche indizio per risolvere questo secondo problema?

Risposte
Raptorista1
Per il secondo, ci sono dettagli su come si muove il segmento?

gugo82
Il libro li esclude poichè nessun punto d'ascissa $30$ appartiene all'ellisse.
Infatti, sostituendo $x=30$ nell'equazione dell'ellisse trovi $9+y^2/36=1$, ossia $y^2/36+8=0$ che non è verificata per nessun valore reale di $y$ (tieni presente che una somma di un numero positivo, $8>0$, e di un numero non negativo, $y^2/36>=0$, non è mai uguale a zero).

giammaria2
II problema
Posto A(u,0), B(0,v), P(x,y), applicando il teorema di Talete ai due fasci di rette parallele agli assi ottieni
x : u = a : (a+b) e y : v = b : (a+b)
In alternativa, puoi usare due similitudini fra triangoli oppure una similitudine e l'appartenenza di P alla retta AB. In tutti i casi, hai due equazioni da cui ricavare u, v; sostituiscili poi in $u^2+v^2=(a+b)^2$

rofellone
Grazie per le spiegazioni.Scusate il ritardo della mia risposta ma ho avuto problemi col PC. Comunque grazie ancora perchè ho capito come risolverli.Ciao e a presto!

Mar32
Ho risolto il secondo problema con Geogebra. Il punto P descrive
se a=b un settore di circonferenza,
se a>b o a Volevo inviarti il file ma non so come si fa.
ciao :D

giammaria2
Attento, Mar3. A e B possono anche essere sui semiassi negativi, quindi sono descritte le intere curve e non solo dei loro settori.

Mar32
"giammaria":
Attento, Mar3. A e B possono anche essere sui semiassi negativi, quindi sono descritte le intere curve e non solo dei loro settori.

Sì hai ragione chiedo scusa

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.